Attualità - 07 febbraio 2021, 10:27

La Giunta Comunale parteciperà al bando per l'accesso all'agevolazione regionale dei distretti del commercio

Il Sindaco Rasero: "L'iniziativa ha una portata tale che rappresenterà una opportunità unica per far fronte alle emergenze economiche e sociali dovute al Covid-19, rilanciando il commercio sul nostro territorio”

Facciata del Comune di Asti

Comune di Asti

La Giunta Comunale di Asti ha approvato la  partecipazione al bando per l’accesso all'agevolazione regionale relativa all'istituzione dei distretti del commercio come previsto dalla Regione Piemonte con D.D. n. 396 del 23 dicembre 2020.

Obiettivi del Bando, in ottemperanza a quanto previsto dalla D.G.R. Piemonte n. 23-2535 dell’11/12/2020, sono:

·      introdurre modelli innovativi di sviluppo del settore commerciale, i Distretti del Commercio, che consentano di sostenere e rilanciare il commercio con strategie sinergiche di sviluppo economico e di risposta a necessità in particolari momenti di emergenze economiche e sociali, quali l’attuale emergenza Covid-19;

·      la creazione di un sistema strutturato e organizzato territorialmente, capace di polarizzare le attività commerciali, unitamente ad altri soggetti portatori di interesse, quali il Comune, le organizzazioni imprenditoriali, le imprese, le proprietà immobiliari e i consumatori.

In merito il sindaco Rasero ha dichiarato: “Si tratta del primo atto di un percorso amministrativo strutturato ed articolato in più step che coinvolgerà oltre al Comune e le associazioni imprenditoriali maggiormente rappresentative per il settore del commercio a livello provinciale, anche altri soggetti interessati alle dinamiche di sviluppo e la valorizzazione del commercio. Ritengo che questa iniziativa così significativa abbia una portata tale che, se compresa e valorizzata da tutti gli interlocutori coinvolti, rappresenterà un’opportunità unica per far fronte alle emergenze economiche e sociali dovute al Covid-19, rilanciando il commercio sul nostro territorio”.  

Una scelta  quella del Comune,  che la Confcommercio di Asti  condivide  e di cui si è fatta per prima promotrice – afferma il direttore Claudio Brunoritenendo  che i Distretti del Commercio  rappresentino in generale , ma in particolare  per  Asti  , una grande opportunità  per il rilancio e la valorizzazione del commercio, della ristorazione e di tutte le attivita del centro urbano di Asti.

Un obiettivo quindi  che dovrà  vedere oltre al coinvolgimento diretto del Comune , la partecipazione  delle associazioni  di categoria maggiormente rappresentative del commercio, delle imprese e dei commercianti.  

Dobbiamo lavorare assieme  - continua Claudio Bruno- creando le giuste  sinergie tra pubblico e privato,  per  sviluppare  una  progettualità funzionale soprattutto capace di fornire delle  risposte concrete e con tempi certi  alle esigenze ed alle aspettative del commercio e del turismo, perchè è una priorità.

Il 2020 è stato un anno molto difficile, senza precedenti, che ha generato una forte  contrazione dei consumi e la chiusura di molte imprese , prime fra tutte quelle operanti nel  settore turistico alberghiero , ma non  dimentichiamo le gravi diffcoltà che stanno subendo la ristorazione ed il settore  abbigliamento e della  moda,  tutte attività residenti nei centri urbani della città , che vanno aiutate concretamente e la Confcommercio è pronta a lavorare sui progetti e per ottenere  quei  finanziamenti che tramite il Duc - Distretto Urbano del Commercio di Asti,  potranno avere una ricaduta positiva per la ripresa dell’ economia della nostra città" – conclude Bruno. 

"Per affrontare le sfide del futuro nel commercio occorre fare squadra tra pubblico e privato e remare tutti in un’unica direzione, solo così si esce dalla tempesta. Anche dalle iniziative come Risorgeremo o Asti online, continuiamo a fare rete e sinergie, afferma il vice sindaco Marcello Coppo.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU