Attualità - 17 febbraio 2021, 10:00

Asti, riqualificazione di corso Matteotti. La prossima settimana messi a dimora 63 nuovi prunus

Gli alberi si aggiungono ai 34 già messi a dimora. I Verdi ieri hanno incontrato l'assessore Morra: "Non vogliamo fare polemiche ma dialogare". Preoccupazione espressa su realizzazione di crossodromo a Valenzani

asti, ceppi tagliati in corso Matteotti, presto a dimora nuove piante

I ceppi tagliati in corso Matteotti

I portavoce astigiani di Europa Verde, Giuseppe Sammatrice e Patrizia Montafia, dopo aver inviato una nota e una lettera a giornali e all'assessore Stefania Morra, sugli alberi tagliati in corso Matteotti, hanno in realtà scoperto che si trattava di un'operazione di riqualificazione e ieri hanno incontrato l'assessore per avere chiarimenti.

Un progetto di riqualificazione che riguarda la città

"Non sono abbattimenti - ha precisato l'assessore Morra, ma di un progetto di riqualificazione". La prossima settimana infatti saranno messi a dimora 63 prunus che si aggiungeranno ai 34 già piantati.

Sono 160 gli alberi già messi a dimora in diverse parti della città, da corso Cavallotti, Pietro Chiesa, via Calosso, Bellavista, piazza Vittorio Veneto.

Soddisfatta Europa Verde

Non nascondono la soddisfazione i Verdi che spiegano: "Ringraziamo la celerità dell'assessore nel convocarci e abbiamo ribadito che c'è maggior bisogno di informazione, proprio per evitare lamentele. Non abbiamo intenzione di polemizzare. Siamo vigili, certo, ma pronti al dialogo e contrari ad alzare steccati".

Sammatrice spiega anche di avere richiesto la rimozione dei ceppi nei giardinetti, con i quali sono stati realizzati una sorta di 'seggiolini' e di voler creare al più presto un Piano del verde, per il quale si è già tenuto un incontro con le varie associazioni ambientaliste. "Vogliamo portare la nostra esperienza e aiutare l'amministrazione".

Si realizzerà un crossodromo ai Valenzani?

I rappresentanti di Europa Verde, hanno chiesto all'assessore Morra di portare a conoscenza della giunta comunale le preoccupazioni sulla mancata presa di posizione della maggioranza, sulla eventuale realizzazione di un crossodromo ai confini di Asti e precisamente della frazione Valenzani. "Saranno distrutti  - spiega Sammatrice - 10 ettari di bosco vergine all'interno di un'area boschiva di 40 ettari con una grave e irreparabile rottura degli equilibri di quel prezioso ecosistema".

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU