Scuola - 21 febbraio 2021, 13:11

Il mondo della scuola è cambiato e i contesti instabili sono imprevedibili. Se ne parlerà all'Artom in un incontro

Venerdì 26 febbraio alle 16, ospite online Giulia Maria Cavaletto, docente universitaria

Asti, l'istituto Artom e, davanti il suo dirigente

L'Artom e il dirigente Franco Calcagno

La scuola, tra le vittime eccellenti di questa pandemia, ha subito profonde trasformazioni e l'Istituto Artom ne analizza i cambiamenti.

"Che cosa cambia a scuola quando tutto cambia? Scelte, vincoli e risorse in contesti altamente instabili e imprevedibili", sarà il prossimo incontro con la professoressa Giulia Maria Cavaletto docente all' Università di Torino, Dipartimento di Culture, Politica e Società, autrice di numerosi testi e articoli tra cui, recentemente pubblicati, “Porte di vetro, soffitti di cristallo: la carriera lavorativa delle donne in Piemonte”(con Lia Pacelli e Silvia Pasqua), in Studi di Sociologia, n. 2/2020 e “Democrazia: le sfide del presente tra rappresentanza e partecipazione”(con Sara Lagi e Roberta Ricucci), Rubbettino Editore.

Venerdì 26 febbraio alle 16, la docente affronterà  il tema dei cambiamenti che la società attuale ha dovuto affrontare con l’emergenza Covid, in collegamento on line con studenti, docenti e famiglie dell’Istituto Artom di Asti e Canelli.

Dall’analisi di Save the children sulle conseguenze socio economiche del covid che hanno avuto ricadute su bambini e giovani alla povertà educativa al futuro digitale e sostenibile.


Questi alcuni degli argomenti che affronterà la relatrice, già Consigliera di parità della Regione Piemonte, promotrice di molte attività con le scuole piemontesi volte allasensibilizzazione sulle pari opportunità.

Se parliamo di orientamento non possiamo prescindere da una istantanea della società attuale; qui entrano in gioco le esperienze personali, la solidarietà e la solitudine, l’informazione” spiega il dirigente Franco Calcagno il vero impatto sulla società nel suo complesso, sull’economia e sulla salute probabilmente sarà pienamente compreso nel lungo periodo. Ma le decisioni locali, nazionali e internazionali sono prese ora: quali saranno le ricadute su questa società che non sarà mai più come prima? Vogliamo portare i nostri ragazzi e le nostre ragazze a ragionare su queste tematiche per avere una visione non di breve periodo che li possa aiutare a pensare al loro futuro".

"Quanto questa pandemia influenzerà il futuro dei nostri ragazzi? Possiamo applicare la teoria del differenziale della contemporaneità dagli studi di economia alla società attuale? Ogni regione, nel caso italiano, ed ogni nazione, pensando a livello internazionale, ha vissuto in momenti diversi la pandemia e che ha portato a ricadute, scelte, meccanismi anche diversi e che sicuramente influenzeranno le scelte future anche in campo di studio e lavoro”ricordano i docenti dello staff che segue il progetto.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU