Un grande attaccamento alla sanità pubblica. Così le funzioni pubbliche di Cgil, Cisl e Uil, intervengono sul confronto tra sindacati e Asl delle ultime settimane.
"Alla riunione hanno partecipato anche le organizzazioni sindacali Cgil-fp Cisl-fp Uil fpl- presenti le rsu e i rispettivi segretari generali provinciali", scrivono, rimarcando il disappunto sulle informazioni fornite da altri sindacati, sottolineando che l'informativa con la quale l'Asl At ha comunicato il prolungamento dei contratti a tempo determinato in corso e la volonta’ di potenziare la medicina territoriale, "è frutto delle nostre insistenze ed e’ stato valutato da noi positivamente".
I sindacati hanno chiesto e ottenuto un confronto sulla intera pianta organica delle diverse tipologie professionali medico, tecnico, sanitario, amministrativo, per potenziare i servizi alla cittadinanza
"Vogliamo sapere, chiedono le sigle sindacali, l’andamento del turn-over per comprendere con esattezza se le assunzioni dell’anno in corso serviranno a coprire i pensionamenti le sopraggiunte inidoneita’ o le dimissioni".
Nel frattempo sono stati siglati due accordi che regoleranno i meccanismi delle reperibilità di urgenza. "Abbiamo anche dimostrato grande responsabilita’ per dotare il sistema Asl anche in caso di sciopero di rispondere a tutte le urgenze e i servizi indispensabili".