Il consueto video domenicale con cui Alessandro Balliano, sindaco di Portacomaro, aggiorna i suoi compaesani sulle notizie inerenti il territorio quest’oggi è stato realizzato in esterna, per consentire al Primo Cittadino di presentare un nuovo mezzo acquistato all’insegna della tutela dell’ambiente.
Si tratta, infatti, di un furgoncino totalmente elettrico che va a sostituire la vecchia Ape finora usata per le attività di pulizia del paese. Oltre al nuovo mezzo – che si somma a un’auto ibrida benzina-metano da tempo in dotazione alla Polizia Municipale e a un’ibrida benzina-elettrico – il Comune ha acquistato anche varie attrezzature a batteria per evitare di far rumore durante i lavori quali potature e soffiature. Che, peraltro, inizieranno in settimana lungo i viali alberati del paese.
AGGIORNAMENTO COVID: UN SOLO POSITIVO, MA L'ATTENZIONE RESTI ALTA
Passando al tema Covid, Balliano ha sottolineato come, nonostante sulla apposita piattaforma regionale il paese risulti ‘covid free’, in realtà vi sia un soggetto positivo a un primo tampone che domani si sottoporrà al secondo che dovrà confermarne o meno la positività al virus. “Qui nel nord della provincia siamo stati meno colpiti che altrove dall’arrivo della terza ondata – ha commentato il sindaco – ma dobbiamo continuare a fare massima attenzione per non rischiare nuove chiusure”.
Balliano ha poi ricordato che, sempre in ottica di prevenzione e contenimento della pandemia, da martedì entrerà in vigore la nuova ordinanza regionale che impone la chiusura di parchi e di aree dedicate allo svolgimento delle attività sportive all’aperto, pertanto saranno sospesi anche tutti gli allenamenti di tamburello.
PROTOCOLLO DEL BACINO DEL TANARO
Infine il primo cittadino ha segnalato che venerdì è stato firmato un protocollo d’intesa con la Regione Piemonte per il progetto di coesione territoriale del Bacino del Tanaro: “che speriamo possa portare importanti risorse anche sul nostro territorio”.
Di seguito il video integrale, nell'ambito del quale il sindaco ha toccato anche altri temi non inseriti in questo articolo di sintesi.