Sanità - 12 marzo 2021, 15:57

"Urgente e necessario vaccinare i volontari piemontesi". Appello dei Centri Servizio del Piemonte, compreso Csv Alessandria Asti

Magliano: "Vaccinandoli si libererebbero un gran numero di cittadini tradizionalmente pronti a dedicarsi ad attività sociali"

"Urgente e necessario vaccinare i volontari piemontesi". Appello dei Centri Servizio del Piemonte, compreso Csv Alessandria Asti

Un urgente programma di vaccinazione dedicato ai volontari, al di là delle categorie per le quali il programma è già attivo, prime tra tutti la Protezione Civile e i servizi di trasporto sanitario. E' questa la richiesta di cui si è fatto portavoce il coordinamento dei Centri di Servizio del Piemonte, a nome di decine di realtà, inviando una lettera all'assessore regionale alla Sanità Luigi Icardi.

In Piemonte sono attivi oltre 40mila volontari in circa 2 mila realtà. Persone che in questi mesi hanno proseguito l'attività nonostante il rischio di contagio e che potrebbero mettersi a disposizione nella gestione degli hotspot per la vaccinazione.

Sin dall'insorgere della pandemia,- commenta il portavoce CSVPiemontenet Silvio Magliano, a nome di tutto il territorio, anche da parte di Pietro Baldovino Csv Alessandria Asti - ormai un anno fa, il volontariato si è immediatamente mobilitato, nonostante le difficoltà connesse con la gestione dei protocolli e il rischio personale a cui i volontari si sono esposti".

"Vaccinarli – continua Magliano - avrebbe poi il merito di “liberare”, per le necessità connesse con il contrasto alla pandemia e per la campagna vaccinale, un gran numero di cittadini tradizionalmente pronti a dedicarsi ad attività sociali. L’attivazione di una campagna a livello regionale permetterebbe infine di organizzare un intervento organico e omogeneo sul territorio, superando eventuali iniziative locali, di cui alcune già attuate e poi magari subito interrotte”.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU