Continuano le attività del tavolo tecnico per l’elaborazione del piano e del regolamento del verde della Città di Asti. Giovedì 25 marzo hanno partecipato alla riunione online per il Comune di Asti, il Sindaco Maurizio Rasero, l’Assessore ai lavori pubblici e verde Stefania Morra, i Dirigenti comunali Claudio Ferrero e Paolo Carantoni e per Legambiente Asti Elena Berta.
Ha aperto i lavori il Sindaco di Asti che ha informato i partecipanti al Tavolo del proposito di portare a breve all’approvazione in Giunta di una delibera per l’avvio formale dell’elaborazione del Piano e del Regolamento del Verde della Città di Asti, auspicando l’avvio operativo da quest’ultimo. Ha, inoltre, proposto ai partecipanti al Tavolo tecnico di prendere in esame una Bozza di Regolamentodel verde che sarà preparata dagli uffici comunali. Ha, quindi, preso la parola l’Assessora Stefania Morra che ha sottolineato l’importanza del Regolamento per la Città di Asti, dando conto dell’identificazione avvenuta grazie alla collaborazione con il settore fitosanitario della Regione Piemonte di un Focolaio di Cancro colorato del Platano(Ceratocystis platani) presso il Parco dei partigiani. Sono stati, quindi, indicati gli interventi previsti per eradicare il focolaio ed evitarne la diffusione.
Da parte dei partecipanti al Tavolo tecnico è stata valutata l’opportunità di un Coordinamento dei lavori delle Associazioni, trovando in Elena Berta, già Responsabile del Verde pubblico della Città di Asti, la figura più qualificata e rappresentativa per poter gestire le attività previste, che ha accettato l’incarico di coordinamento. E’ stata discussa ed approvata all’unanimità dei presenti la proposta del Sindaco Maurizio Rasero di valutare ed approfondire una bozza di Regolamento che sarà preventivamente elaborata dagli uffici comunali e sottoposta all’attenzione del Tavolo tecnico entro il 20 aprile prossimo. Seguirà, quindi, la terza riunione del Tavolo tecnico prevista in data 6 maggio 2021.
Da parte di tutti i partecipanti è emersa la piena e fattiva disponibilità ed interesse a collaborare alla elaborazione degli strumenti normativi/gestionali del verde, indispensabili per un miglioramento continuo degli standard di qualità di vita di Asti.