Attualità - 09 aprile 2021, 14:23

Emergenza coronavirus: un quarto dei Comuni astigiani è ‘covid free’

Sono tutti piccoli centri, ma anche nei principali i contagi sono sotto controllo

Mappa contagi covid in Piemonte

La mappa dei contagi, aggiornata alle 18.30 di ieri

Come ogni venerdì, vi proponiamo l’analisi della mappa regionale interattiva relativa i contagi da Covid-19 (dati aggiornati alle 18.30 di ieri), focalizzando l’attenzione sui 118 Comuni che compongono la nostra provincia.

Il primo dato che balza all’occhio è relativo il sostanziale calo di contagi che, pur restando elevato in alcune specifiche zona, si allinea con i dati del resto della regione nell’ottica di una diminuzione che probabilmente (come vi abbiamo anticipato qui) porterà, da martedì, a un ritorno del Piemonte in zona arancione.

Scendiamo però nel dettaglio partendo dall’elenco dei Comuni astigiani in cui, alle 18.30 di ieri, non figuravano soggetti positivi al Covid 19. I 30 centri, ovvero sei in più rispetto alla rilevazione precedente, sono Serole, Olmo Gentile, Roccaverano, Molbaldone, San Giorgio Scarampi, Sessame, Loazzolo, Castel Rocchero, Fontanile, Castelletto Molina, Quaranti, Maranzana, Castelnuovo Belbo, Vaglio Serra, Vinchio, Castelnuovo Calcea, Belveglio, Cortiglione, Vigliano d’Asti, Scurzolengo, Castellero, Maretto, Cinaglio, Camerano Casasco, Chiusano d’Asti, Soglio, Capriglio, Piovà Massaia, Pino d’Asti e Albugnano.


I CONTAGI NEI RESTANTI COMUNI

Rapportando il numero al totale dei Comuni che compongono la Provincia, ovvero a 118, sono pertanto più di un quarto. Un dato certamente significativo, ma che non deve indurre a gioire anticipatamente, poiché tutti i centri citati sono piuttosto piccoli e poco popolosi.

Situazione ben diversa se si guarda ai principali centri della provincia, che fanno registrare numeri di contagi più rilevanti. In primis a Canelli, con 51 positivi, seguito da San Damiano d’Asti (44), Costigliole d’Asti (39), Nizza Monferrato (38), Villanova d’Asti (36), Castagnole delle Lanze (27) e Castelnuovo Don Bosco (26). Cui si aggiunge il decisamente più piccolo comune di Mongardino con 19 positivi.

Come di consueto, però, il maggior numero di contagiati da Covid-19 nell’Astigiano è residente nel capoluogo, che vede il totale di positivi in lievissima flessione (ovvero 537 persone a fronte delle 540 della scorsa settimana) ma comunque molto al di sopra della soglia dei 300 al di là della quale, nella mappa della regione, si viene classificati con il colore più scuro.

In tutti i restanti Comuni non espressamente indicati i positivi rientrano in una ‘forchetta’ compresa tra 1 e 20 contagiati.

Gabriele Massaro

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU