Attualità - 10 aprile 2021, 07:20

Sarà un fine settimana all'insegna della pioggia su Asti e provincia

Attese precipitazioni, dopo due mesi di assenza quasi totale. Poi ci aspetta un'altra settimana caratterizzata da un'altalena termica

fine settimana all'insegna della pioggia su Asti e provincia

fine settimana all'insegna della pioggia su Asti e provincia

L'approfondimento di una bassa pressione in quota, con l'asse sulla penisola iberica da domenica farà affluire correnti umide e temperate dapprima sudoccidentali e poi meridionaliche apporteranno precipitazioni nel weekend e faranno rientrare lentamente le temperature verso le medie del periodo.

Altri guai, si fa per dire, lunedì pomeriggio con tutti i presupposti per la generazione di fronte freddo sulla Francia, caldo sul Tirreno e occluso sulle Alpi, con piogge copiose. Poi migliora martedì. Finisce così il lungo digiuno pluviometrico che ci ha fatto dimenticare, in molti casi, per oltre due mesi pozzanghere, tergicristalli e lo scrosciare della pioggia sui vetri di casa.

Nell'astigiano avremo quindi avremo questa situazione. Da stamattina aumento delle nubi, con piogge dapprima sparse poi più organizzate nel corso della giornata. Domenica piogge il mattino poi cielo nuvoloso.

Termometro in rialzo quota neve 1500 metri domani, in rialzo oltre i 2000 metri domenica. Minime in pianura intorno 5-8°C e massime 10-11°C. In pianura venti moderati da Sud Est in rotazione da Nord Est.

Da lunedì 12 aprile, cielo coperto con rovesci di pioggia copiosi previsti oltre i 20 mm.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU