Scuola - 14 aprile 2021, 12:04

Etica, cura e sapienza: punti cardine della filosofia aziendale di Herno

Una responsabile del marchio ha tenuto, su invito dell’istituto astigiano, una lezione agli studenti del Giobert

La lezione di Herno tenuta al Giobert

Il marchio Herno, azienda di abbigliamento piemontese (ha sede a Lesa, nel novarese) i cui capi sono apprezzati in tutto il mondo, ha sempre dimostrato grande attenzione alle problematiche ecologiche, infatti utilizza per le sue strutture dei pannelli solari e materiali altamente ecologici.

Tratto distintivo che si accompagna ad altre peculiarità quali rigore, sobrio anticonformismo, stile al servizio della funzionalità del prodotto, ossessione per dettaglio e vestibilità, nonché passione e dedizione, coraggio e innovazione, ricerca e manualità unite all'etica del saper fare, al rispetto per le persone e alla cura per i luoghi.

Tutti aspetti che Francesca Schranz, Style Office Herno S.p.A., ha toccato nell’ambito di una lezione sulla sostenibilità delle materie prime utilizzate per la realizzazione dei loro prodotti che ha tenuto al Giobert.

I punti salienti sono stati minore spreco di acqua, l’utilizzo di lane non tinte poiché le tinture vengono realizzate con prodotti chimici altamente inquinanti, etica del lavoro e nel trattamento degli animali dalle pecore alle oche (vengono usate solo le piume delle oche destinate al mercato alimentare), riutilizzo della plastica e tanta tecnologia per produrre tessuti certificati e biodegradabili in 5 anni. Il tutto associato a grandissima attenzione alla sostenibilità ed alla tracciabilità dei tessuti.

L’invito rivolto alla Herno rientra nell’ora di educazione civica, in particolare nel nucleo dedicato all’ agenda 2030 (Educare alla cittadinanza e alla sostenibilità nella scuola), per offrire una riflessione nei giovani allievi ad un consumo intelligente e consapevole strizzando l’occhio alle opportunità che può offrire il futuro.

“Siamo molto orgogliosi di aver avuto questa opportunità: è sta una lezione importante, innovativa ed utile anche per avvicinare gli studenti alla comprensione del bilancio sociale delle aziende”, ha poi commentato la professoressa Loredana Tuzii referente di educazione civica del IIS Giobert Asti.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU