Agricoltura - 16 aprile 2021, 13:00

Alla cantina Ivaldi è tempo di vini nuovi!

Presso l’azienda di Nizza Monferrato, come da tradizione, è possibile acquistare il vino sfuso in damigiana

Alla cantina Ivaldi è tempo di vini nuovi!

Concluse le operazioni di potatura e legatura dei tralci, ad aprile in vigna c’è il risveglio dei nuovi germogli. Anche in cantina il vino continua il suo ciclo e si prepara ad essere imbottigliato.

Il periodo più indicato per l’imbottigliamento è dai primi di marzo alla fine di aprile. La tradizione popolare consiglia di seguire il calendario lunare: la luna piena è il momento migliore, favorevole per tutti i tipi di vino. E’ importante anche scegliere la giornata giusta per imbottigliare: deve essere soleggiata con clima mite, senza vento.

In cantina si vive un’atmosfera suggestiva ogni volta che esce la nuova annata. Ogni etichetta è unica ed è emozionante assaggiare per la prima volta il prodotto finito.

Per la cantina Ivaldi di Nizza Monferrato - zona storicamente vocata alla coltivazione del vitigno Barbera, terra ricca di tradizioni enologiche, riconosciuta patrimonio dell’Umanità per i suoi affascinanti paesaggi vitivinicoli - è arrivato il momento di proporre i vini della nuova annata.

La famiglia mantiene viva la tradizione antica, che si tramanda da quattro generazioni, di vendere il vino sfuso in damigiana: un momento di socialità per la cantina che si apre alla gente e che diventa per l’occasione un luogo di ritrovo, una meta per una gita domenicale.

In questo periodo le norme anti-covid limitano la libertà di circolazione, ma Andrea Ivaldi ricorda come questa tradizione sia “una vera e propria festa condivisa, che porta con sé emozioni e ricordi: chi arriva da lontano con il baule pieno di damigiane da riempire, con amici o famigliari, ma sempre in compagnia, per sorseggiare insieme qualche bicchiere di buon vino, accompagnato da pane fresco, formaggi e salumi locali".

Rappresenta anche un’ottima opportunità per acquistare un prodotto di qualità ad un prezzo ridotto rispetto alla classica bottiglia.

Presso la cantina Ivaldi , oltre al vino sfuso – Cortese, Dolcetto, Barbera e Chardonnay - acquistabile andando direttamente in loco per chi può, sono disponibili bottiglie singole o bag in box.

La cantina Ivaldi consegna i suoi vini bianchi e rossi DOC e DOCG del Monferrato Astigiano in tutta Italia.

Per effettuare acquisti online, si consiglia di visitare il sito web: www.vinivaldi.it

 

Azienda agricola Ivaldi Dario di Ivaldi Andrea

Strada Scrimaglio 17 14049 Nizza Monferrato (AT)

Mail: info@vinivaldi.it

Tel.: 0141-721101/ 338-4379410

I.P.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU