Target - 25 aprile 2021, 11:00

Target: Artigiana Materassi, una storia lunga quasi un secolo [VIDEO]

Con oltre 80 anni di esperienza, quella dei fratelli Balladelli è un’azienda familiare “che considera il cliente il suo punto di forza”

Target: Artigiana Materassi, una storia lunga quasi un secolo [VIDEO]

Quella di Artigiana Materassi è una storia lunga quasi un secolo. Nata per volere del nonno Giovanni Vogliolo, l’azienda pianta le proprie radici nell’astigiano all’inizio degli anni 30’ come laboratorio artigianale, per poi crescere e dare il via all’attività di famiglia.

Mio nonno materno ha iniziato come garzone di bottega ai primi del 900, poi ha portato avanti il mestiere per anni, sviluppando il nostro lavoro di produzione materassi e imbottiti in genere”, racconta Gianni Balladelli, uno dei fratelli titolari dell’azienda.

I primi prodotti dell’epoca erano fatti interamente a mano e con fibre naturali, senza l’utilizzo dei macchinari a disposizione oggi.

Chi abitava nelle zone di campagna aveva il materasso nuovo ogni anno perché sfogliava il mais e con le foglie raccolte riempiva “il saccone” per farne un materasso. – continua Gianni - In città invece il materasso si produceva in base alla stagione, se era per l’inverno si utilizzava la lana, se era per l’estate il crine vegetale o animale”.

Con il passare degli anni e grazie all’ausilio di nuovi macchinari, materiali e sistemi per il riposo, Artigiana Materassi si specializza nella produzione di materassi di ogni tipo, da quello tradizionale, a quello a molle e ancora in lattice e mind-foam.

La produzione in loco è il punto di forza dell’azienda. “Per ogni nostro prodotto ricerchiamo la qualità nel miglior modo possibile a partire dai materiali e dalla manifattura” conclude uno dei fratelli Balladelli.

Tutto è calcolato al centimetro. Materassi, letti, trapunte, tendaggi e tanto altro ancora sono fatti su misura e possono essere personalizzati in base alle singole esigenze del cliente.

 

L’azienda, situata in Corso Savona 274, si presenta con un negozio e il suo laboratorio, oltre a uno show-room dedicato all’esposizione di ogni prodotto del settore arredo notte.
Con oltre 80 anni di esperienza, quella dei fratelli Balladelli è un’azienda storica “che considera il cliente il suo punto di forza e che cerca di soddisfare le più svariate esigenze su una vasta scelta”.

 

Beatrice Foresti

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU