Cultura e tempo libero - 01 maggio 2021, 08:15

Viviamo in un posto bellissimo pieno di vie e strade

Puntata sull’opportunità di soddisfare la voglia di visitatori e turisti per nuove esperienze, uniche e autentiche, solo mettendo a sistema quello che abbiamo

Vie e Strade attraggono turismo

Vie e Strade attraggono turismo

Le prospettive e le tendenze del momento in fatto di domanda turistica, dovrebbero portare, nel promuovere una destinazione, a raccontare non più solo luoghi, ma anche persone, comunità e progetti. Tanto da far conoscere per soddisfare le nuove aspettative di viaggio, consapevoli, slow e di prossimità, alla ricerca di esperienze autentiche, ancor meglio se vissute attivamente.

In questa logica cadono proprio a fagiolo Vie e Strade, esistenti e da sviluppare, che raggruppino elementi di continuità e tipicità negli ambiti più vari che rendono unico e di grande appeal l’Astigiano tutto.

Qualche esempio? Prendiamo due degli elementi cardine per attrarre verso il nostro territorio: paesaggio ed enogastronomia. Al primo corrisponde un percorso già ben promosso, quello delle Big Bench; le panchine giganti sparse anche nell’Astigiano. Da noi sono ben venti, ad ognuna corrispondono panorami da sogno, paesaggi e borghi da scoprire meglio dopo averli osservati dall’alto. Metterle insieme, tra loro e con tutto quello che gli sta vicino e dargli nuova visibilità, potrebbe certamente essere utile. Attorno alla grande produzione vinicola territoriale esiste invece, dal 2000, una Strada del vino Astesana: quattro percorsi panoramici tra le colline del bellissimo sud provinciale. Per quanto ai prodotti della migliore gastronomia ecco altre due vie, La via dei formaggi Astigiani e la Via del miele Astigiano. La prima, ben nota e frequentata, si fonda su sette mastri casari, di cui sei anche appassionati allevatori, sui loro prodotti unici e su posti bellissimi da scoprire meglio con l’occasione del riempirsi di sapori; l’altra, appena lanciata, vede diciassette apicoltori ad attrarre visitatori con sei diversi Dolci Itinerari e ad invitare nei loro borghi e aziende agricole, per incontrare il mondo delle api trasformato in esperienze, prima che miele da portarsi a casa.

E fin qui l’esistente. Andando avanti, l’altro grande cardine di attrazione territoriale è indubbiamente la nostra ricca e antica storia. Tra le sue tantissime e bellissime tracce, sono due i gruppi di cose che trasformerei in Vie: il Romanico Astigiano, concentrato quasi completamente a nord del capoluogo, e la pletora di maestosi e imponenti castelli sparsi un po’ ovunque. Storie e itinerari di sicuro fascino che andrebbero a buona ragione a coinvolgere anche Asti, origine, nel suo migliore passato, di gran parte di questo incredibile insieme di monumenti. Non escludo di dedicarci tempo a breve, appena finito per bene il lancio della Via del miele Astigiano, così come a trovare il perché e il per come di un’altra Via legata all’antico onore di poter battere moneta: le Zecche.

D’altra parte la certezza di doverci confrontare con un turismo prettamente di prossimità per almeno un paio di stagioni turistiche, obbliga, già da un po’, gli operatori del settore a ragionare e operare in questo senso, con in testa quelli che da Alba ci dovrebbero promuovere assieme a Langhe e Roero. Vie e Strade, specialmente quando fatte intersecare tra loro, portano ad un concetto assai utile, vicinissimo a quello di gamma. Gamma per moltiplicare le motivazioni e le occasioni di visita, gamma per aumentare la permanenza sul territorio e le presenze nelle tante accoglienti strutture ricettive dell’Astigiano.

Davide Palazzetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU