Gli studenti del terzo anno di Ingegneria per l’Ambiente del Politecnico di Torino, su iniziativa della professoressa Rossana Bellopede, nell'ambito del corso “Circular economy e sostenibilità ambientale ” (docente titolare professoressa Silvia Fiore), hanno effettuato una visita virtuale a GAIA per conoscere una realtà industriale di economia circolare.
L’incontro si è svolto quest’oggi con un collegamento a distanza nell’ambito del quale l’ingegner Roberta Lanfranco (Responsabile del Sistema di Gestione), l’ingegner Matteo Fischetti (Responsabile Area Tecnica) e il dottot Flavio Gotta (Responsabile Comunicazione) hanno spiegato nel dettaglio ai 30 studenti collegati le attività di GAIA e le ricadute sul piano economico, sociale ed ambientale.
A partire dai dati del Bilancio di Sostenibilità si è poi entrati nel dettaglio delle lavorazioni compiute negli impianti di GAIA con video e immagini realizzati ad hoc per supportare le spiegazioni e permettere agli studenti di conoscere un esempio concreto di circular economy.
Normalmente gli studenti effettuano visite direttamente negli impianti ma in questo anno di pandemia questo non è potuto avvenire. Il materiale prodotto e la registrazione degli interventi rimarranno sulla piattaforma del Politecnico a beneficio degli studenti che non hanno potuto presenziare in diretta alla lezione.
Grazie a questa collaborazione GAIA è stata inserita tra le aziende solidali che supportano il DIATI (Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle infrastrutture) nella gestione dell’emergenza Coronavirus (https://www.diati.polito.it/focus/aziende_solidali).