Scuola - 10 maggio 2021, 16:23

Uno studente del “Vercelli” parteciperà alla Gara Nazionale delle Olimpiadi di Matematica 2021

Dopo essersi imposto in ambito provinciale, Simone Visca a breve si confronterà con studenti provenienti da tutta Italia

Uno studente del “Vercelli” parteciperà alla Gara Nazionale delle Olimpiadi di Matematica 2021

Spetterà a Simone Visca, allievo della V SC del Liceo Scientifico Vercelli, rappresentare l’Astigiano nell’ambito della Gara Nazionale delle Olimpiadi di matematica del 2021 che, pur svolgendosi in realtà a distanza per ovvie ragioni di sicurezza, sarà idealmente ospitata a Cesenatico.

Simone, nelle scorse settimane, ha ottenuto la qualificazione alla tappa successiva classificandosi al terzo nella seconda fase della selezione provinciale in cui si è confrontato con i migliori studenti degli istituti della provincia, già opportunamente scremati nella gara di primo livello, interna alle singole scuole.

La finale nazionale delle Olimpiadi di Matematica si svolgerà come di consueto a maggio, quando Simone e altri 300 studenti di tutta Italia si affronteranno su domande a risposta multipla, metodologia di confronto obbligata, vista l’impossibilità, a detta degli organizzatori, di dare “una valutazione sensata su esercizi di livello avanzato in matematica senza leggere un’argomentazione scritta da parte dei solutori”.

Brillante studente, Simone sogna in segreto di ideare e programmare videogiochi e ha voti molto alti, come prevedibile, nelle materie scientifiche. Vibrante soddisfazione è stata espressa dalla preside Trotta, dalla professoressa Ciavarella che insegna Matematica e Fisica a Simone e ai suoi compagni di classe e del professor Bosco, responsabile d’Istituto delle Olimpiadi di Matematica.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU