Cultura e tempo libero - 20 maggio 2021, 09:28

Peppino Ortoleva racconta per Einaudi il suo “Sulla viltà, anatomia e storia di un male comune"

Domani, venerdì 21 maggio alle 18, con Alberto Banaudi

Peppino Ortoleva racconta per Einaudi il suo “Sulla viltà, anatomia e storia di un male comune"

Domani, venerdì 21 maggio 2021 alle 18, il prof. Peppino Ortoleva presenterà il suo ultimo libro “Sulla viltà. anatomia e storia di un male comune" (Einaudi). L’autore ne discuterà con il prof. Alberto Banaudi.

L'incontro fa parte delle videoconferenze del Polo Cittattiva. QUI il modulo per le iscrizion.

"Un gradito ritorno dopo l’incontro che aveva visto gli stessi protagonisti al Castello di Cisterna, a maggio 2019, per la presentazione del libro Miti a bassa intensità (Einaudi)", spiegano gli organizzatori.

L’iniziativa è organizzata da Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese – I.C. di S. Damiano, Museo di Cisterna, Fra, Il Pellicano, Aimc.
"In questo libro, la riflessione etica e la ricerca storica e sociale si integrano in modo per raccontare la viltà e il coraggio nelle loro diverse manifestazioni e nelle esperienze, anche emotive, che li muovono e accompagnano. Per mostrare che l'essere vili o non esserlo, alla fine, è sempre frutto di una scelta. E per scoprire che questo male che attraversa l'umanità, presente in tutte le epoche e in culture diversissime, ha conosciuto una trasformazione nel tempo”.

Peppino Ortoleva, già professore di storia e teoria della comunicazione, curatore di musei e mostre sulla società, la cultura, le tecnologie del mondo contemporaneo, ha pubblicato tra l'altro I movimenti del '68 in Europa e in America (1998), Il secolo dei media (2009), Dal sesso al gioco (2012). Per Einaudi ha pubblicato Miti a bassa intensità (2019) e Sulla viltà. Anatomia e storia di un male comune (2021).

Alberto Banaudi Laureato in Lettere Classiche presso l’Università di Torino e quella in Filosofia presso l’Università di Genova. È professore di storia e filosofia al liceo scientifico “F. Vercelli”di Asti e di letterature classiche all’Utea. Oltre ad insegnare Banaudi si dedica alla ricerca filosofica.

Gli incontri sono gratuiti, aperti a tutti e validi per la formazione degli insegnanti di ogni ordine e grado.

Per informazioni: polocittattiva_formazione@icsandamiano.it

Comiunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU