Economia e lavoro - 20 maggio 2021, 14:00

Vuoi organizzare una visita con degustazione in cantina? L’azienda agricola Ivaldi riapre le porte ai visitatori

Un consiglio per una gita fuori porta tra i meravigliosi paesaggi vitivinicoli di Nizza Monferrato

Vuoi organizzare una visita con degustazione in cantina? L’azienda agricola Ivaldi riapre le porte ai visitatori

Dopo questi lunghi mesi di reclusione in casa, c’è tanta voglia di evasione e organizzare anche solo una breve gita in giornata può rivelarsi un’ottima medicina per la nostra salute fisica e mentale.

Se avete voglia di trascorrere una piacevole giornata in compagnia, alla scoperta dei buoni vini piemontesi, non perdete l’opportunità di visitare la cantina Ivaldi, a Nizza Monferrato, zona storicamente vocata alla coltivazione del vitigno Barbera, terra ricca di tradizioni enologiche, riconosciuta patrimonio dell’Umanità per i suoi affascinanti paesaggi vitivinicoli.

Nel verde delle colline e dei vigneti del Nizza DOCG , la famiglia Ivaldi trasmette,da quattro generazioni, attraverso il proprio vino, il profondo legame che li unisce al territorio.

I vini vengono prodotti interamente da uve dei vigneti di proprietà dell’azienda e sono tutti monovitigni – ad eccezione del Monferrato bianco che è un assemblaggio –per far sì che ogni varietà si esprima al meglio e riveli le sue caratteristiche più tipiche. La gamma dei vini è ampia e completa: oltre al Barbera, l’azienda coltiva e vinifica anche Moscato d’Asti, Dolcetto, Freisa, Chardonnay e Favorita.

Tutte le fasi per la produzione dei vini Ivaldi sono effettuate con cura e dedizione da tutti i componenti della famiglia.

La cantina Ivaldi è aperta in totale sicurezza, nel rispetto delle normative , garantendo le dovute distanze, per permettere a tutti di vivere con gioia e serenità momenti di puro piacere.

Per Andrea Ivaldi infatti, la cantina non è solo il luogo in cui si lavora il vino, ma anche un punto d’incontro, di accoglienza e di condivisione: “non abbiamo segreti“ sorride Andrea “ci piace fare, bere ed insegnare il vino”.

Per questo motivo l’accoglienza in azienda inizia con una passeggiata tra le vigne: lì vengono illustrate le diverse tecniche di coltivazione, le varietà presenti in azienda, l'ambiente circostante, il terreno, il microclima e tutte le sue variabili per ottenere vini di qualità. Segue un percorso in cantina, in cui vengono illustrate le diverse fasi di lavorazione dell’uva, in base alla tipologia dei vini, e vengono spiegate le differenti tecniche e tecnologie utilizzate. Infine, la visita si conclude con una degustazione dei vini, abbinati a prodotti tipici locali.

Per le visite con degustazione, la prenotazione è vivamente consigliata per poter garantire il servizio migliore.

La cantina è aperta tutti i giorni, su appuntamento.

 

 

Azienda agricola Ivaldi Dario di Ivaldi Andrea

Strada Scrimaglio 17 14049 Nizza Monferrato (AT)

Mail: info@vinivaldi.it

Tel.: 0141-721101/ 338-4379410

Sito web: www.vinivaldi.it

Pagina facebook: Azienda Agricola Ivaldi Dario di Ivaldi Andrea

Profilo Instagram: andrea.ivaldi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU