Domani mattina, a partire dalle 11, il circolo DLF di corso Venezia ospiterà una tavola rotonda sindacale sul tema “Domeniche e Festivi: Quali norme per agevolare i lavoratori del commercio”. L'iniziativa è volta a ragionare ed offrire spunti sul tema della liberalizzazione delle aperture nel commercio domenicali e festive avviata dal governo Monti.
I lavori verranno introdotti da Francesco Di Martino, segretario generale Uiltucs Asti, e vedrà ospiti il parlamentare di LeU Federico Fornaro, il sindaco di Asti Maurizio Rasero e il segretario generale aggiunto Uiltucs Piemonte Sergio Diecidue.
"La mia relazione – anticipa Francesco Di Martino – sarà incentrata sulle norme e sulle sentenze che distinguono tra lavoro domenicale e festivo, sulla selva contrattuale che vede obblighi diversi per i lavoratori a seconda del contratto individuale firmato e sulla conciliazione dei tempi di vita e di familiare. Gli ospiti offriranno argomenti per gli incarichi che ricoprono dal punto di vista politico, sindacale e amministrativo”.
Nel corso della mattinata seguiranno interventi di Michela Florean (RSA Mercatò) e Silvia Massasso (RSA Esselunga), che è anche responsabile del coordinamento donne, che parleranno delle condizioni nel mondo del lavoro.
Chiuderà i lavori Armando Dagna, segretario generale UIL Asti-Cuneo, che focalizzerà l'attenzione sulla sicurezza sul lavoro dal tema nazionale #zeromortisullavoro.