Attualità - 28 maggio 2021, 12:48

"Una scelta in comune". A Cocconato si potrà esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti

Attivata la registrazione della dichiarazione di volontà all'Ufficio Anagrafe. I cittadini maggiorenni potranno esprimere la propria volontà anche in occasione del rilascio o del rinnovo della carta di identità

"Una scelta in comune". A Cocconato si potrà esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti

"Una scelta in comune".

Con questo slogan il Comune di Cocconato, in collaborazione con il Coordinamento regionale delle donazioni e dei prelievi di organi e tessuti, ha attivato la registrazione della dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti all'Ufficio Anagrafe.

I cittadini maggiorenni, quindi, in occasione del rilascio o del rinnovo della carta di identità, potrà registrare la propria volontà alla donazione. La scelta sarà quindi inserita nel database del Ministero della Salute, che permette ai medici del Coordinamento di consultare, in caso di possibile donazione, la dichiarazione di volontà di ogni cittadino. La decisione potrà essere cambiata in qualsiasi momento, recandosi all'Asl.

Sono altrettanto valide le manifestazioni di volontà date tramite la registrazione agli sportelli Asl (www.donalavita.net), tessera regionale, scrittura con dati e firma, iscrizione all'AIDO.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU