La cerimonia astigiana per le celebrazioni del 75° Anniversario di proclamazione della Repubblica Italiana, in programma come di consueto mercoledì 2 giugno, si svolgeranno nel cortile del Palazzo del Michelerio.
All’evento, che si svolgerà nel rigoroso rispetto delle disposizioni connesse all’emergenza sanitaria, parteciperanno le massime autorità provinciali, oltre ad una rappresentanza delle varie componenti della società astigiana.
Il programma prevede che, dopo il solenne momento dell’Alzabandiera accompagnato dalle note dell’Inno nazionale, il prefetto di Asti, dottor Alfonso Terribile, dia lettura del tradizionale messaggio augurale del Capo dello Stato.
A seguire, il prefetto procederà alla consegna dei diplomi delle Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, conferite dal Presidente della Repubblica a dodici cittadini di questa provincia. Saranno inoltre consegnate quattro Medaglie d’onore concesse dal Presidente della Repubblica alla Memoria di altrettanti cittadini astigiani, deportati ed internati nei lager nazisti.
La giornata celebrativa si concluderà con la cerimonia dell’Ammainabandiera, prevista alle ore 17





