Scuola - 31 maggio 2021, 07:30

"I diplomati sanitari del Castigliano sono preparati ma non riconosciuti". Appello alle istituzioni della Cisl Fp Asti

Non esisterebbero infatti convenzioni tra il Miur e la Regione Piemonte. Bullara: "Ci si attivi per consentire l'impiego dei ragazzi diplomati per favorire la nostra Asl"

"I diplomati sanitari del Castigliano sono preparati ma non riconosciuti". Appello alle istituzioni della Cisl Fp Asti

C'è un capitale umano nel mondo sanitario astigiano che però non viene riconosciuto.

I diplomati dell'inidirizzo sanitario del Castigliano di Asti, infatti, non  possono svolgere la professione di Oss nonostante abbiano un titolo e una preparazione professionale, anche superiore a quello richiesto da tale qualifica professionale.

A sensibilizzare sull'argomento è la Cisl Fp di Asti che spiega che non esiste "alcuna convenzione tra il Miur - il Castigliano è una scuola statale - e la Regione Piemonte, titolare della materia della formazione professionale) che riconosca la validità del percorso di studi quinquennale ai fini del riconoscimento della qualifica".

Appena venuta a conoscenza dell'importante criticità, la Cisl ha fatto un appello a Comune, Provincia di Asti e istituto scolastico provinciale, per segnalare la situazione.

"Soprattutto - spiega Salvatore Bullara - in un periodo come quello attuale dove c’è una forte carenza di O.S.S., li istituzioni devono attivarsi al fine di poter consentire l’impiego dei ragazzi diplomati e alleggerire così la situazione dell’Asl e delle case di riposo, disperatamente alla ricerca di personale".

Le istituzioni dovranno portare, secondo Bullara, la situazione a livello regionale "spingendo affinché questi ragazzi possano immediatamente accedere a quel mondo del lavoro, che tanto ha bisogno di loro, mettendo le loro forze e i loro saperi al servizio della collettività".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU