Politica - 14 giugno 2021, 11:59

Nicola Gratteri, la lotta alla criminalità e le 'assenze pesanti' all'incontro astigiano

Tolti i vertici delle Forze dell'Ordine, il prefetto Terribile e il presidente Lanfranco, in sala non vi erano esponenti istituzionali. Come sottolineato anche da Beppe Rovera, co-moderatore dell'incontro

Due immagini (ph. Efrem Zanchettin - Merfephoto) del pubblico presente all'incontro di ieri sera. Nella terza, Gratteri sul palco con Rovera e Gandolfo

Nell’ambito della apprezzatissima e intensa serata conclusiva di “Passepartout” che ieri sera ha visto protagonista il procuratore capo di Catanzaro Nicola Gratteri, magistrato da sempre in prima linea nella lotta contro la ‘Ndrangheta (CLICCA QUI per rileggere il resoconto dell'incontro), più d’uno dei presenti ha notato quella che, in relazione alla presenza in città di un ‘servitore dello Stato’ di tale caratura, è parsa un’anomalia.

Ovvero la completa assenzacon le uniche eccezioni del prefetto Alfonso Terribile e del presidente della Provincia Paolo Lanfranco, quest'ultimo seduto accanto al comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri, tenente colonnello Pierantonio Bredadelle restanti figure istituzionali, con particolare riguardo per esponenti dell’Amministrazione comunale.

Un elemento che, al di là dei consiglieri comunali di opposizione che sul tema già preannunciano la volontà di chiedere chiarimenti, non è sfuggito a Beppe Rovera, giornalista che ha moderato l’incontro insieme al collega Beppe Gandolfo, il quale ha sottolineato questa apparente ‘stonatura’ per tramite di un post pubblicato sul suo profilo Facebook.

“Partecipare – scrive Rovera nel post che riportiamo integralmente in fondo a questo articolo – sarebbe stato un segnale di attenzione, di preoccupazione, di volontà a proteggere la comunità di cui si è responsabili…”

Al netto del fatto, riportato per massima trasparenza, che lo stesso Rovera fosse candidato alla carica di sindaco per la lista “Ambiente, Asti”, attualmente rappresentata dal consigliere Mario Malandrone, subentrato nell’incarico allo stesso Rovera dopo un breve una transitoria permanenza di Anna Bosia, il tema già sembra destinato a far discutere la politica locale.

Gabriele Massaro


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.