Cultura e tempo libero - 14 giugno 2021, 10:15

Il vincitore di un Festival della Canzone in Lingua Ligure? E’ un Astigiano!

La vittoria, a sorpresa, è andata a un cantautore 21enne di Rocchetta Tanaro, allievo del cantante-medico Paolo Frola

Alessandro De Muro, cantautore di Rocchetta Tanaro

E' strano a dirsi, ma può un ragazzo di Rocchetta Tanaro , in provincia di Asti,  vincere un Festiva della Canzone  in Lingua Ligure?

Eppure è stato così. Sabato 12 giugno una giurìa di esperti musicali e di spettacolo, presieduta dal cantante genovese Michele, ha decretato vincitore della 20.ma edizione dell'evento, svoltosi in Albenga, località San Giorgio, il giovane 21enne di Rocchetta Tanaro Alessandro De Muro  che è salito sul gradino più alto del podio. E’ piemontese, ma ha il papà, Davide, genovese, che sin da piccolo gli ha "inculcato la sua genovesità".

Cantautore conosciuto nel suo paese, allievo del cantante - medico Paolo Frola, ha voluto così cimentarsi componendo una canzone in vernacolo genovese, intitolata " E stoje de Zena" (Le storie di Genova) dove canta il dialogo tra due generazioni tra loro lontane che difendono ciascuna le proprie storie vecchie in contrapposizione leale a quelle dei giovani i quali asseriscono che esistono non solo storie antiche genovesi consolidate, ma anche nuove.

Il numeroso pubblico presente ha lungamente applaudito il verdetto premiante il giovane musicista di Rocchetta.

Silvio Fasano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU