Attualità - 19 giugno 2021, 11:05

Oggi sit-in alla stazione di Asti per dire 'sì' alla ferrovia Asti-Alba

Oggi alle 17, con diverse associazioni che fanno parte del 'Comitato per la riattivazione della tratta'

Dopo il recente incontro alla stazione dei treni di Alba per dire 'Sì' alla ferrovia Asti/Alba, oggi alle 17 si terrà un sit in alla stazione ferroviaria di Asti in piazza Guglielmo Marconi.

L'iniziativa è del Comitato per la riattivazione della tratta,  composto da: Associazione Ferrovie Piemontesi, Associazione FuturAlba, Co.M.I.S. (Coordinamento per la Mobilità Integrata e Sostenibile), Fridays For Future Alba, Legambiente Asti, Osservatorio del Paesaggio di Langhe e Roero, Privati cittadini.

Il sit-in è stato sostenuto anche da: FIAB Asti e FIAB Salinbici Alba.

Il Comitato sostiene che il trasporto pubblico locale, nella fattispecie quello ferroviario, sia uno dei cardini a favore della transizione ecologica che " costituisce ormai un obiettivo irrinunciabile per la salvaguardia dell’ambiente e la salute delle persone. Il sodalizio è inoltre fermamente contrario all’ipotesi di sostituzione della ferrovia con una pista ciclabile, progetto proposto dall’Amministrazione regionale, essendo invece favorevole ad una mobilità integrata e combinata treno-bici, anche in ottica turistica."

Redazione