Dopo il recente incontro alla stazione dei treni di Alba per dire 'Sì' alla ferrovia Asti/Alba, oggi alle 17 si terrà un sit in alla stazione ferroviaria di Asti in piazza Guglielmo Marconi.
L'iniziativa è del Comitato per la riattivazione della tratta, composto da: Associazione Ferrovie Piemontesi, Associazione FuturAlba, Co.M.I.S. (Coordinamento per la Mobilità Integrata e Sostenibile), Fridays For Future Alba, Legambiente Asti, Osservatorio del Paesaggio di Langhe e Roero, Privati cittadini.
Il sit-in è stato sostenuto anche da: FIAB Asti e FIAB Salinbici Alba.
Il Comitato sostiene che il trasporto pubblico locale, nella fattispecie quello ferroviario, sia uno dei cardini a favore della transizione ecologica che " costituisce ormai un obiettivo irrinunciabile per la salvaguardia dell’ambiente e la salute delle persone. Il sodalizio è inoltre fermamente contrario all’ipotesi di sostituzione della ferrovia con una pista ciclabile, progetto proposto dall’Amministrazione regionale, essendo invece favorevole ad una mobilità integrata e combinata treno-bici, anche in ottica turistica."