Per contrastare lo scarico e l’abbandono illecito di rifiuti e limitare l’accesso all’area solo alle persone autorizzate, a partire dal 1° febbraio, l’Ente Parco Paleontologico Astigiano chiuderà le sbarre dissuasive installate agli accessi della Zona Speciale di Conservazione (ZSC) e Riserva Naturale Stagni di Belangero, ricadente nel territorio dei Comuni di Asti, Isola d’Asti e Revigliasco.
Un’azione che si è resa necessaria al fine di tutelare al meglio l’ambiente naturale e la biodiversità del sito, dopo l’avvenuta bonifica, effettuata lo scorso luglio a causa di discariche abusive, con la rimozione di oltre una tonnellata di rifiuti pericolosi (polveri blu, eternit) e nove tonnellate di pneumatici.
Un intervento significativo per il Parco, che si somma alle 5 tonnellate di rifiuti misti raccolti grazie all’iniziativa “Puliamo insieme” e al supporto della Protezione Civile di Asti.
Nonostante la costante vigilanza effettuata dai Guardiaparco e la denuncia di degrado da parte di gruppi locali, la zona è stata storicamente colpita da abbandono rifiuti e da roghi.
Coloro che hanno diritto all’accesso e non possiedono ancora la chiave possono rivolgersi al Servizio di Vigilanza dell’Ente Parco per ricevere informazioni e definire le modalità di ritiro. Contatti: ufficio 0141 592091 (Servizio di Vigilanza), cellulari di servizio 333 4898953 – 333 4899307. L’Ente ringrazia per la collaborazione e conta sul senso civico di tutti per la tutela di un’area di alto valore naturalistico. Queste iniziative sono state rese possibili anche grazie al contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo attraverso il Bando Simbiosi.














