/ Attualità

Attualità | 27 gennaio 2026, 06:11

Asti ricorda la Shoah: due cerimonie per non dimenticare "che questo è stato". Ieri gli studenti hanno pulito le pietre d'inciampo

Oggi doppio appuntamento con la storia: in Provincia studenti e istituzioni, al cimitero ebraico la commemorazione dell'Associazione Italia Israele. Gli appuntamenti in Provincia

Asti ricorda la Shoah: due cerimonie per non dimenticare "che questo è stato". Ieri gli studenti hanno pulito le pietre d'inciampo

Oggi, martedì 27 gennaio Asti celebrerà il Giorno della Memoria con due momenti commemorativi distinti, entrambi dedicati al ricordo della Shoah e alla trasmissione della memoria storica alle nuove generazioni. La città ricorderà le vittime dell'Olocausto attraverso una cerimonia istituzionale e un momento di raccoglimento al cimitero ebraico.

La cerimonia in Provincia con studenti e autorità

Alle 10 del mattino, la sala consiliare della Provincia ospiterà la cerimonia istituzionale promossa dalla Prefettura. L'evento, rivolto in particolare ai giovani studenti delle scuole astigiane, vedrà la partecipazione delle massime autorità civili, militari e religiose del territorio. L'obiettivo è mantenere viva la memoria dello sterminio del popolo ebraico, delle leggi razziali, della persecuzione italiana dei cittadini ebrei e degli italiani deportati e imprigionati.

Durante la manifestazione sarà proiettato uno stralcio del documentario "Memoria – I sopravvissuti raccontano", scritto da Marcello Pezzetti e Liliana Picciotto e diretto da Ruggero Gabbai. Il filmato restituisce, attraverso le testimonianze dirette di chi è sopravvissuto, la drammaticità dell'esperienza concentrazionaria.

L'approfondimento storico con Barbara Berruti

A seguire Barbara Berruti, ricercatrice e direttrice dell'Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della Società Contemporanea, approfondirà l'evoluzione del sistema concentrazionario nazista dal 1933 al 1945, offrendo agli studenti presenti una chiave di lettura storica fondamentale per comprendere la progressione degli orrori perpetrati dal regime.

La cerimonia si concluderà con un gesto simbolico rivolto ai ragazzi: agli studenti presenti verrà consegnato il volume "La nostra memoria. I discorsi per non dimenticare la Shoah" del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a testimonianza dell'impegno delle istituzioni nella trasmissione dei valori democratici e della memoria storica.

Al cimitero ebraico la commemorazione cittadina

Alle 11, l'Associazione Italia Israele organizza la tradizionale cerimonia cittadina al Cimitero Ebraico di Asti, in via Martiri Israeliti 2. L'evento vedrà gli interventi ufficiali del sindaco Maurizio Rasero, di Guido Anau Montel in rappresentanza della Comunità Ebraica di Torino, e di Luigi Florio dell'Associazione Italia Israele.

La commemorazione proseguirà con letture tratte dai testi di Liliana Segre e Enrica Jona, a cura di Aldo Delaude. Il momento centrale sarà la deposizione di una corona d'alloro in onore dei deportati, seguita dal silenzio fuori ordinanza suonato dagli Alpini, un gesto carico di significato per onorare chi non è più tornato dai campi di sterminio.

Diversi gli appuntamenti anche in Provincia: alcuni si sono già tenuti, altri sono in programma oggi e nei prossimi giorni. 

Momento intenso ieri;  i ragazzi della 4ª B del Liceo Scientifico di Asti, con la professoressa Donatella Merlino hanno pulito le pietre d’inciampo posizionate lo scorso anno in città. Il sindaco Maurizio Rasero e l'assessore alla Cultura Paride Candelaresi hanno partecipato per "un momento di grande valore civile. Un ringraziamento speciale va ai ragazzi delle scuole, da cui è partito questo importante gesto di memoria condivisa", ha rimarcato l'assessore.

 

Alessandro Franco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium