Oggi pomeriggio l’assessore al Welfare, con delega alla Casa, Chiara Caucino ha effettuato un sopralluogo in alcuni edifici di edilizia popolare ad Asti. Con lei l’assessore alle Politiche Sociali, Mariangela Cotto, l’Assessore alla Sicurezza Marco Bona e il presidente dell’Atc Paolo Caviglia. All’incontro una delegazione del coordinamento Asti Est, guidato da Carlo Sottile con alcuni cartelli: “Siamo noi gli abitanti di questo quartiere, abbiamo il diritto di essere ascoltati”.
L’incontro, in via Madre Teresa di Calcutta e in via Pasolini, fa parte del piano di riqualificazione dell’edilizia popolare per la rimessa in circolo degli alloggi dismessi per manutenzione ordinaria.
Sono 1526 gli alloggi di edilizia popolare in città, 2041 in provincia. 65 gli alloggi sfitti che rientrano nella misura per essere resi abitabili e occorreranno 206mila euro per i lavori. Otto alloggi sono occupati abusivamente.
Ad Asti il tasso di morosità è del 57,23% (6 su 10 i cittadini che non pagano l’affitto) di cui il 47,23% di morosità colpevole.