Politica - 24 giugno 2021, 21:06

Ad Asti solo 9 positivi e in ospedale 5 ricoverati Covid. Nuova diretta del sindaco di Asti, Maurizio Rasero [VIDEO]

I vaccinati astigiani sono poco più di 155mila. "Siamo arrivati qui perché tutti i cittadini ci hanno messo del loro. Ringrazio i giovani ai quali abbiamo chiesto tanti sacrifici". Smontate le polemiche dell'opposizione. "Mi scuso per avere usato il termine 'vomitevoli'"

Ad Asti solo 9 positivi e in ospedale 5 ricoverati Covid. Nuova diretta del sindaco di Asti, Maurizio Rasero [VIDEO]

Una diretta con la quale, oltre ad aver fornito alcuni numeri sulla attuale situazione sanitaria astigiana, il sindaco Maurizio Rasero, si è tolto alcuni sassolini dalle scarpe, cercando di smontare le tante polemiche dei consiglieri di minoranza.

Anzi. 11 consiglieri su 12, Rasero ha ringraziato la consigliera Motta che negli ultimi tempi non ha firmato nessun comunicato della minoranza.

I dati sanitari dell'Astigiano fanno ben sperare per il prossimo futuro. Restano solo 5 ricoverati Covid al Cardinal Massaia e solo 9 positivi e il dato delle vittime (713) è immutato da 15 giorni."Siamo arrivati qui perché tutti i cittadini ci hanno messo del loro. Ringrazio i giovani ai quali abbiamo chiesto tanti sacrifici".

Continuiamo a vaccinarci

I vaccinati astigiani sono poco più di 155mila. "Si deve proseguire in modo spedito per arrivare all'immunità di gregge. Rispetto all'estate scorsa con la brutta sorpresa della seconda ondata, oggi abbiamo i vaccini. Se ci saranno delle varianti grazie alla vaccinazione saranno meno invasive".

"Da lunedì - ha continuato Rasero - potremo togliere la mascherina all'aperto, ma dovranno essere sempre con noi.

La politica e le polemiche

Ci si avvicina alle amministrative e ogni argomento sembra essere buono per le polemiche. "La minoranza - spiega Rasero - con l'avvicinarsi delle elezioni, esce tutti i giorni con polemiche sterili che ai cittadini interessano poco. Il ruolo della minoranza è fondamentale, ma fatto con i giusti strumenti".

"Dal Giro d'Italia, alla vaccinazione, allo champagne, all'assenza con il procuratore Gratteri o il Palio, sono stati tanti i momenti di polemica nei confronti della mia persona".

E ha spiegato Rasero come il Giro non solo non sia costato al Comune, ma con l'avanzo di poco più di 13mila euro si sistemeranno gli impianti sportivi.

"Quest'anno, per esempio il Giro è partito da Torino, la loro sindaca (del Movimento 5 Stelle ndr) ha speso molto per l'organizzazione, coinvolgendo ovviamente le banche. Niente da dire?"

Sulle (nuove) polemiche sulla donazione di sangue o le vaccinazioni, ha spiegato di aver fatto foto e video per sensibilizzare la popolazione "Perché fare polemiche?".

Se volete vi suggerisco argomenti più seri

Il sindaco ha toccato anche le nomine del consiglio della Fondazione della Banca di Asti e del brindisi con lo champagn. "Era una scommessa tra i presidenti, ho accettato un bicchiere  Io bevo solo Barbera tra l'altro e comunque ognuno a casa sua è libero di fare ciò che vuole. Un'esagerazione".

"Se volete vi suggerisco io argomenti più seri".

Gratteri... chi? Sul Palio solo demagogia

"Passepartout è l'evento più importante della città. Non conoscevo Gratteri, è vero, ma non ho bisogno di dimostrare nulla, lotte per la legalità ne abbiamo fatte tante.

Comunque ho chiesto agli organizzatori che per i prossimi eventi accoglierò gli ospiti in Comune". 

"Sul Palio poi la polemica è assurda, sono impreparati e mi accusano di scarsa capacità di organizzazione. Per me ci sono mille cose più importanti del Palio ma la tradizione va rispettata. Ha risposto il Collegio dei Rettori ma sorprende che gli 11 consiglieri non avevano neppure parlato con i diretti interessati. È solo pura demagogia".

Il sindaco si è anche scusato per aver usato il termine'vomitevoli'. "Sono diretto ma cerco di non essere mai offensivo".

Il video integrale

 

Betty Martinelli


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU