Scuola - 01 luglio 2021, 08:46

Il direttore dell’ATL Langhe Monferrato e Roero prossimo ospite del progetto EU.RE.K.A!

All’incontro, in streaming, parteciperanno anche due Istituti del territorio Unesco: il Penna di Asti e il Cillario Ferrero di Alba

Il direttore dell'Atl Mauro Carbone

Mauro Carbone (in piedi, con il microfono) - Ph. MerfePhoto

Il Cpia di Asti organizza, il prossimo 7 luglio alle 18, la diretta Streaming “T come Territorio”. Ospite dell’iniziativa sarà Mauro Carbone, direttore dell’ATL Langhe Monferrato e Roero.

Saranno presenti anche due scuole del Territorio Unesco: l’IIS G.Penna di Asti e l’Istituto Piera Cillario Ferrero di Alba. In programma un viaggio attraverso due progetti Pon in cui la conoscenza e valorizzazione del territorio sono stati il focus del piano di lavoro. L’iniziativa è parte del progetto europeo EU.RE.K.A! del CPIA 1 di Asti che illustra e diffonde il ruolo della politica di coesione fra gli Stati, mostrandone l’impatto sulla vita quotidiana dei cittadini che abitano il territorio locale.

L’Istituto di Istruzione Superiore “Giovanni Penna” di Asti è una scuola inserita nel Patrimonio UNESCO, ha sede principale ad Asti in località Viatosto 54; è costituita dall’Istituto Tecnico Agrario e dall’Istituto Professionale per l’Enogastronomia e i Servizi Alberghieri.

Il piano operativo nazionale dell’Istituto Penna mirava alla conoscenze e valorizzazione del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico, alla riduzione dell’abbandono scolastico, all’inclusione sociale, al miglioramento delle competenze digitali, alla sostenibilità ambientale, tutela e valorizzazione del territorio.

L’Istituto Piera Cillario Ferrero di Alba ha invece puntato sulle filiere produttive, in particolare quella della nocciola. E’ proprio attraverso un percorso di alternanza scuola lavoro, coinvolgendo le classi del triennio e le aziende locali, che hanno a che fare con le filiere produttive, che gli studenti hanno potuto vivere una piena integrazione tra formazione in aula ed esperienze in ambito lavorativo.

 

La diretta streaming fa inoltre parte del percorso, “Alfabeti di cittadinanza” il percorso di educazione civica rivolto ai cittadini che il Cpia sta portando avanti in un cartellone molto ricco dedicato all’educazione civica sia in chiave di sostenibilità ambientale, che di cittadinanza intesa come partecipazione alla comunità umana. L’appuntamento rivolto ai nostri studenti e alla cittadinanza ha l’obiettivo di far conoscere i progetti Pon delle scuole del territorio Unesco, in un'ottica di disseminazione delle buone prassi progettuali e di promozione dello spirito di coesione europea.

L’evento, come quelli successivi, sarà online visibile sulla pagina Facebook del CPIA di Asti e sul canale Youtube della scuola, sarà inoltre possibile vedere la diretta sia sul sito del CPIA 1 Asti che sul sito del progetto EU.RE.K.A! https://eureka-cpia1asti.eu.

Per maggiori informazioni: https://eureka-cpia1asti.eu; eureka@cpia1asti.edu.it; https://www.facebook.com/eurekacpia; https://www.instagram.com/eurekacpia

Comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU