Riconosciamo che stiamo tutti vivendo un periodo particolarmente volatile mentre affrontiamo questa crisi globale e anche i mercati finanziari hanno visto cambiamenti senza precedenti, che hanno un impatto su tutti gli investitori.
In questo clima incerto, ma al tempo stesso innovativo, sono nate moltissime piattaforme di trading online. Il principiante che si approccia per la prima volta a questo mondo si trova spesso in difficoltà davanti alla grande mole di broker disponibili sul mercato.
Riuscire a definire quale sia la migliore piattaforma di trading online in Italia non è facile, ma proveremo comunque ad affrontare i principali temi al riguardo, concentrandoci su TaoTrade, una realtà in continua espansione in tutta Europa.
Cos'è il trading online?
Prima di parlare di piattaforme di trading è bene parlare di che cosa sia effettivamente il trading online.
Per Trading online si intende quell’attività volta ad acquistare e vedere titoli finanziari tramite internet. Grazie ad un intermediario finanziario, detto Broker, e ad una piattaforma di trading, l’utente è in grado di selezionare l’asset su cui vuole investire, acquistarlo o venderlo.
In questa compravendita l’utente non sta effettivamente acquistando i titoli, ma sarà il Broker a farlo per conto suo.
Negli ultimi anni si sono molto diffusi i cosiddetti CFD, ovvero contratti per differenza, che permettono di speculare sia che se il valore dell’asset aumenta, sia se il valore diminuisce. Grazie a questo strumento e alla leva finanziaria, anche i piccoli investitori oggi possono fare ottimi profitti con gli investimenti finanziari.
Quale piattaforma è la migliore per i principianti?
Quando ci si approccia per la prima volta al mondo del trading ci si può trovare spaesati. L’offerta di piattaforme è tanta e offrono tutte allettanti promozioni per convincerti a registrarti.
In questa vasta gamma di opportunità, qual è la migliore piattaforma di trading per principianti? La nostra scelta è caduta su TaoTrade, per svariati motivi.
Prima di tutto offre una piattaforma per la compravendita di titoli assolutamente user friendly e intuitiva. L’utente, anche quello meno esperto, sarà in grado di operare già dai primi minuti e troverà subito la sua dimensione, anche se non aveva mai visto prima d’ora un grafico a barre.
In secondo luogo, uno degli aspetti più importanti di questo broker è rappresentato dalla didattica. Vengono messi a disposizione dell’utente moltissimi materiali informativi dove potrà approfondire tutte le tematiche legate al mondo del trading e imparare le strategie vincenti.
Terzo, ma non per importanza, la possibilità di aprire conti diversi a seconda del proprio capitale di partenza. Questo permetterà all’utente di crescere man mano che diventerà più esperto.
Qual è la piattaforma di trading online più sicura?
Il fattore sicurezza quando si parla di trading online è fondamentale. Sono nate in rete moltissime truffe che hanno imbrogliato moltissimi ignari trader. Per questo motivo bisogna stare molto attenti quando si decide di registrarsi ad un nuovo broker.
La prima cosa che dovete fare è verificare che sia in possesso delle regolari licenze italiane. TaoTrade da questo punto di vista è perfettamente in regola, in quanto in possesso di tutte le licenze necessarie per operare in tutta Europa.
Grazie a questa sicurezza, l’utente potrà operare in piena sicurezza e potrà usufruire di alcune protezioni, come quello del saldo negativo, che impedisce a un broker investire soldi non presenti sui conti dei propri iscritti.
Come posso imparare a fare trading in azioni?
Prima di tutto va detta una cosa: fare trading è molto difficile. È un’attività che ti permette di guadagnare grandi cifre in pochissimo tempo, ma è anche molto rischiusa. Questo vuol dire che la possibilità di perdere tutto il proprio capitale è concreta.
Quando si parla di azioni questo concetto è ancora più vero in quanto presentano variazioni di prezzo molto importanti.
Per evitare spiacevoli situazioni devi renderti conto che senza lo studio e la pratica non andrai da nessuna parte. Per quanto riguarda lo studio, hai a disposizione moltissimi siti specialistici che ti spiegano le basi del trading e alcune strategie per fare i primi profitti.
Non sottovalutare il fattore Money Management, ovvero la gestione del denaro. Un buon trader parte proprio da li per capire come investire i propri soldi. Ancora prima di capire come interpretare i mercati.
Una volta che avrai studiato a sufficienza la materia, non investire immediatamente con soldi veri. Molte piattaforme di trading, come TaoTrade, mettono a disposizione dei propri utenti account Demo dove poter testare le proprie strategie di investimento senza alcun rischio.
Quando ti sentirai sicuro, potrai iniziare a investire soldi veri, cercando di applicare tutto quello che hai imparato nella teoria.
Quanti soldi servono per fare trading online?
Grazie a strumenti come la leva finanziaria, oggi è possibile investire sui mercati finanziari con un capitale assai ridotto. Ovviamente non si parla di pochi spiccioli, ma con 100 o 200 euro sarà possibile aprire le tue prime posizioni. Da questo punto di vista, la prima cosa che devi guardare, prima di registrarti è il deposito minimo iniziale.
È evidente come a seconda del capitale che investirai, i tuoi guadagni saranno differenti. Questo può essere un grande vantaggio in quanto, una volta trovata una strategia vincente, ti basterà aumentare il capitale investito per poter generare profitti maggiori. Si tratta di un business fortemente scalabile.
Ti ricordiamo, tuttavia, di non farti prendere troppo la mano e di seguire sempre quelle che sono le regole per un corretto Money Management.
Qual è la differenza tra Trading e Investimenti?
Generalmente, quando si parla di investimenti, si fa riferimento alla pratica di acquistare beni da conservare per un periodo di tempo molto lungo, anche diversi anni.
Al contrario, il trading comporta l’acquisto e la vendita di asset in un periodo relativamente breve con l’obiettivo di generare profitti dalle oscillazioni del mercato.
Se da un lato il trading è sicuramente un’attività più rischiosa, è anche vero che garantisce rendite molto più alte rispetto ai classici investimenti finanziari.
Conclusioni
In questo articolo abbiamo parlato di trading online e delle migliori piattaforma di trading online per principianti.
All’inizio del contenuto abbiamo visto che cosa sia esattamente il trading e qual è la migliore piattaforma di trading online per principianti. Abbiamo individuato in TaoTrade il broker perfetto, grazie alla sua natura strettamente legata alla didattica e al servizio che offre ai suoi clienti.
Nella parte centrale abbiamo parlato di sicurezza. Anche in questo caso TaoTrade si è rivelata un’ottima scelta, avendo sottoscritto tutte le licenze necessarie per operare nel nostro paese.
Infine, abbiamo visto come operare con le azioni, quanti soldi servono per operare e che differenza c’è tra investimenti e trading online.
Abbiamo toccato i punti più importanti e speriamo di aver fatto chiarezza su alcuni dei dubbi che più colpiscono i principianti quando entrano in questo fantastico mondo.