Cultura e tempo libero - 26 luglio 2021, 10:35

Giovedì l’Astesana si incontra al FuoriLuogo per il primo degli incontri mensili

Primo appuntamento di comunità, proposto da Faro Astesana. Primo di una serie a cadenza mensile dal titolo: “Astesana è...”

Giovedì l’Astesana si incontra al FuoriLuogo per il primo degli incontri mensili

Faro Astesana, dopo l'incontro pubblico del 9 luglio scorso in UniAstiss, da il via ad una serie di appuntamenti mensili di Comunità, aperti a tutti. Giovedì 29 luglio 2021 a partire dalle 18,30 e fino alle 20, la vivace Comunità Patrimoniale di Asti aprirà le porte della sua sede, presso FuoriLuogo, per il primo incontro sul tema della partecipazione. Incontro aperto a quanti si sentano legati al territorio, legati dall’orgoglio identitario e che, partecipando, vogliano provare a incidere sul futuro comune, ispirati dai dettami della Convenzione di Faro.

Astesana è…, questo il titolo scelto per il programma di incontri; è un titolo aperto che ogni mese introdurrà a tematiche differenti attorno al patrimonio culturale dell’Astesana e ai valori di comunità. Gli incontri, che si terranno ogni ultimo giovedì del mese, negli accoglienti spazi interni o esterni di FuoriLuogo, di fronte al tribunale del capoluogo, saranno incentrati, di volta in volta, su un tema diverso, proposto dai soci di Faro Astesana o dal pubblico partecipante, dalla comunità.

Obiettivo di questi incontri mensili è innanzitutto fare cultura, cultura Astesana, cultura del territorio: racconti e confronti, arricchiti da letture, musica, mostre e altre attività. Al termine di ogni incontro, è anche prevista la presentazione e la degustazione di un prodotto tipico dell'Astesana. Giovedì prossimo, quale punto di partenza del ciclo, il titolo non poteva che evolversi in Astesana è partecipazione.

Sempre a tema partecipazione, da sottolineare la presenza di Faro Astesana nella Summit Community del Pre-Vertice delle Nazioni Unite sui Sistemi Alimentari, in svolgimento a Roma dal 26 al 28 luglio. Grande evento di raccolta dati, idee e proposte in previsione del Vertice che avrà luogo in settembre a New York. Una presenza significativa, motivata dalla voglia di partecipare e ascoltare, oltre che opportunità per provare a far sentire la voce dell’Astesana su tematiche di valore universale come quelle che girano attorno a cibo, agricoltura e sostenibilità.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU