Agricoltura - 02 agosto 2021, 14:12

Impegno condiviso di Confagricoltura Piemonte e Consorzio dell’Asti per la valorizzazione della qualità

Le linee guida della collaborazione sono state tracciate durante un incontro tra le due delegazioni

Una foto post incontro

Una foto post incontro

Miglioramento della qualità, valorizzazione della produzione e iniziative di comunicazione, in Italia e all'estero, finalizzate a far conoscere sempre di più il Moscato d'Asti e l'Asti spumante.

Sono i temi sui quali si sono confrontate una delegazione di dirigenti di Confagricoltura Piemonte composta dal presidente regionale Enrico Allasia, dal componente della giunta nazionale e presidente di Confagricoltura Alessandria Luca Brondelli di Brondello e dal direttore regionale Ercole Zuccaro e una del Consorzio dell’Asti con Lorenzo Barbero, il vicepresidente Stefano Ricagno e il direttore Giacomo Pondini.

Il confronto si è esteso all'andamento produttivo e commerciale della denominazione, che evidenzia segnali positivi sia per quanto riguarda l'aumento delle quantità imbottigliate, sia sul fronte delle vendite all'estero che, nonostante le limitazioni della pandemia, si stanno rivelando incoraggianti.

"Riteniamo fondamentale il ruolo dell'interprofessione – ha dichiarato Enrico Allasia - e per questo continueremo a mantenere rapporti collaborativi con il Consorzio dell'Asti, rafforzando il nostro impegno per la valorizzazione di un comparto che, con i suoi 9.000 ettari di vigneto e oltre 4.000 viticoltori rappresenta oltre il 20% della vitivinicoltura piemontese”.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU