Proseguono con le due proposte pomeridiane in programma sabato 21 e domenica 29 agosto i concerti in programma al Teatro della Pietra di Bergolo nell’ambito della stagione di concerti d’estate "I Suoni della Pietra".
La rassegna è quella che ormai da alcuni anni vede il piccolo centro della Valle Bormida – insieme ai borghi di Niella Belbo, Pezzolo Valle Uzzone, Torre Bormida, Levice, agli astigiani Bubbio e Monastero Bormida e all’alessandrino Montechiaro d’Acqui – quale tappa di un percorso musicale che anche quest’anno porterà un centinaio di artisti e formazioni di livello internazionale esibirsi all’aperto negli esclusivi contesti di piazze, palazzi nobiliari, castelli medioevali, chiese, pievi e anfiteatri.
Sono complessivamente 18 gli spettacoli a ingresso libero contemplati dal programma dell’edizione 2021, destinata a proseguire sino a settembre inoltrato e a rappresentare un’importante occasione di richiamo per un territorio sempre più amato da visitatori che ne apprezzano l’unicità di paesaggi e architetture, ma anche la vivacità nell’avanzare interessanti proposte di arte e cultura.
E’ così che sabato 21 agosto, alle ore 17 presso il Teatro della Pietra, è in programma il "Concerto Masterclass di Violoncello", che, a cura dell’Associazione Note e Natura vedrà esibirsi i partecipanti al corso che il professor Andrea Sacchi ha tenuto presso il castello di Saliceto.
Domenica 29 agosto, alla stessa ora, andrà invece in scena il concerto "Meditation", che vedrà esibirsi Giorgio Secchi, flautista che vanta un ricco ventaglio di prestigiose esperienze, tra le quali masterclass di alta formazione seguiti in Italia e all’estero. Non meno importante il profilo di Giovanni Selvaggi, già prima arpa al Teatro Regio di Torino, chiamato a salire con lui sul palco del Teatro della Pietra.
LUZZATI IN MOSTRA
Al fianco dei concerti il piccolo centro della Valle Bormida propone altri importanti momenti di cultura. Tra questi la mostra dedicata al grande scenografo genovese Emanuele Luzzati, nel centenario dalla nascita.
“La mia scena è un Borgo di Pietra”, questo il titolo dell’esposizione, raccoglie bozzetti, modellini, scenografie, fondali, maschere e oggetti di scena provenienti dalla Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse di Genova. Opere che, esposte nella suggestiva cornice del "borgo di pietra", fanno da sfondo alla stagione culturale e artistica che sino al 26 settembre animerà la piccola pieve di San Sebastiano, il Teatro della Pietra e la Sala comunale, dove è allestita un’installazione multimediale.
L'"ITINERARIO DANTESCO" DI BRUNO MURIALDO
Nei 700 anni dalla morte di Dante, le "pintopitture" che compongono la mostra/installazione permanente realizzata da Bruno Murialdo completano un itinerario iniziato già due anni fa, formando parte integrante di quel luogo bucolico e di bellezza che è il suggestivo borgo di pietra: luogo "votato all'arte", è stato detto dai diversi autori che lo hanno frequentato, dove la musicalità tra il passato e il presente forma una sinergia con la natura circostante fatta di profumi e di immagini che sicuramente il Sommo Poeta avrebbe amato. Gli schizzi grafici di Bruno Murialdo rivelano senso cromatico fortemente espressivo cogliendo l'essenza comunicativa di Dante in un messaggio profondamente attuale.
UN NUOVO LOCALE
"Alimentia" ha scelto Bergolo come punto di riferimento per il lancio dell’e-commerce del suo marchio "100Torri Alba". Il piccolo paese dell’Alta Langa e le sue vie disseminate di opere d’arte divengono quindi lo sfondo per la promozione della linea di pasta, sughi e dolci ideata per promuovere a livello internazionale i prodotti di questo fortunato angolo di Piemonte, creando un singolare percorso gastronomico-culturale. La loro distribuzione e vendita avverranno anche in paese, all’interno del nuovo locale "ParolePerdute", dove si potranno gustare aperitivi e colazioni in un ambiente familiare e su una suggestiva terrazza panoramica.