Continua a Castelnuovo don Bosco il Festival dedicato a don Bosco 'Basta che siate giovani', giunto all'ottava edizione
Sabato 28 agosto 2021
A Castelnuovo alle 16
concorso teatrale Gabriele Accomazzo per giovani attori
Evento ospitato dal festival. Dieci giovani attori si esibiscono di fronte al pubblico con brani tratti da testi alfieriani.
Sempre sabato alle 21.30, al centro polifunzionale Ala
La donna di Samo, (Samia). Di Menandro,
produzione Seven cults e Rosae open art
Con Simone Destrero, Bruno Governale, Alessandra Cavallari, Marianna Cutraro
musiche Marco Abbondanzieri, Cristiano D’Aleisio scenografia Renato Mambor
maschere Emanuele D’Andrea, Roberta Gentili, Roberto Zorzut costumi Marinaschi collectif regia Roberto Zorzut
Menandro, autore ateniese del terzo secolo a.C., popolarissimo in tutto il bacino mediterraneo. La Donna di Samo vive di intrecci complessi giocati sulla sorpresa e improvvisi cambiamenti di situazione. Commedia ricca di riconoscimenti improvvisi, rapimenti e situazioni complicate che girano intorno al tema dell’amore.
Gli innamorati, divisi da iniziali ostacoli si trovano ad affrontare numerose difficoltà e peripezie, fino a coronare il loro amore e ricomporre la felicità iniziale che per un equivoco o errore era stata turbata. Il valore della commedia sta nell’ineguagliabile capacità di presentare “caratteri”, personaggi di una convincente credibilità psicologica e sentimentale. Un rito teatrale in maschera che conserva tutto il suo fascino.
Domenica 29 agosto 2021
Castelnuovo don Bosco, centro polifunzionale Ala, ore 21,30
Lady Shakespeare
Produzione voce in capitolo prima nazionale
Lady Shakespeare è insieme un omaggio, scritto, diretto ed interpretato dall’attrice e formatrice teatrale valentina veratrini, all’immenso William Shakespeare, una chiacchierata sul teatro e una sperimentazione drammaturgica.
Cosa succede se le sorti delle eroine shakespeariane vengono capovolte e ognuna di queste donne diventasse artefice del proprio destino? Cosa succederebbe se si liberassero delle figure maschili ingombranti per rivendicare la propria essenza, spogliate dei tanti padri, mariti, fidanzati di cui sono circondate?