Una giornata "dolce e amara al tempo stesso" quella di ieri per l'assessore a Turismo e Manifestazioni di Nizza Monferrato, Marco Lovisolo.
Orgoglio e gioia per la sua nomina a vicepresidente della Provincia di Asti da parte del presidente Paolo Lanfranco ma, nella stessa giornata Lovisolo ha saputo di non essere più nella lista di 'Cambiamo Nizza' del sindaco Simone Nosenzo, per le amministrative del 3 e 4 ottobre.
Il suo 'rammarico' è stato affidato ad un video su facebook.
"La nomina a vicepresidente - spiega - ripaga il lavoro svolto in tre mandati da consigliere provinciale per il Sud Astigiano, ma nella stessa giornata sono stato informato che nella Lista di maggioranza non c'è più posto per Marco Lovisolo. Il rammarico è molto grande per l'impegno profuso in questi anni. Anche gli errori commessi per inesperienza o carattere lasciano qualcosa di incompiuto per la scelta operata da altri".
Il suo amaro messaggio che ha incassato più di trecento like e un centinaio di commenti, prosegue "Mi piacerebbe continuare a lavorare per la città che amo. In questa situazione nuova vi chiedo un consiglio su cosa fare adesso".
E i consigli su facebook sono disparati, in tanti chiedono a Lovisolo, 43 anni e con un figlio di 11, di scendere in campo come sindaco: "Ho poco tempo - spiega - ma questa notte sono stato fino alle tre e mezza a rispondere a messaggi di persone che si sono messe a disposizione. Ho lavorato cercando di dimostrare l'amore per Nizza e sto valutando di contribuire alla sua crescita, anche solo facendo volontariato. Non ho nessuna preclusione. Sono una persona inclusiva e non faccio questioni personali".
Al momento dal sindaco Nosenzo, nessun commento in merito.
Le liste verranno ufficializzate sabato ed è certa la candidatura di Simone Nosenzo con 'Cambiamo Nizza'. Per ora a sfidarlo c'è solo l'architetto Laura Grasso alla testa della lista 'Nizza futura', nata da 'Insieme per Nizza' e 'Progetto Polis', mentre sono in forse liste di Pietro Balestrino, attivissimo ultraottantenne, già assessore comunale e consigliere e del consigliere Pietro Braggio ( Noi per Nizza).
Qualche settimana fa Flavio Pesce (Insieme per Nizza), aveva annunciato il suo 'addio' al consiglio comunale.