Domani mattina dalle 10 alle 13, al mercato contadino di Campagna Amica, corso Alessandria 271, si festeggia la stagione dell'uva, con un brindisi di “Barbera Amica” e un assaggio di uva, appena raccolta, delle principali varietà locali.
“Dalla Vigna al Calice: tutto il sapore della terra astigiana”, si presenterà con grappoli e acini di Barbera, Grignolino, Dolcetto, Croatina, Barbarossa, Uva Fragola Rossa,Uva Fragola Bianca, Moscato d’Amburgo, Cortese e Nebbiolo, in assaggio gratuito, abbinato al succo d’uva e alla BarberaAmica, il progetto made in Coldiretti Asti e Campagna Amica, che valorizza il lavoro del viticoltore e garantisce qualità al consumatore.
A guidare gli assaggi di uva, succhi e vino, sarà presente il sommelier Paolo Noto, per un story telling nozionistico e sensoriale.
Nell’occasione, sarà possibile apprezzare le proposte a Km0 dei contadini del Mercato Coperto di Campagna Amica e curiosare tra le 450 etichette, dei 130 produttori Coldiretti Asti, che assortiscono l’EnotecAmica.
“Con questo appuntamento”, ricorda il presidente Marco Reggio: “Coldiretti Asti saluta con fierezza la nuova campagna vendemmiale, foriera di rinnovate produzioni di soddisfazione e qualità”.
“Per i vignaioli Coldiretti Asti, la vendemmia è sempre un momento molto atteso e di grande letizia”, apprezza il direttore Diego Furia; “rappresenta una nuova stagione di vita per il nettare di Bacco che verrà, orgoglio e virtù della terra astigiana”.
Ingresso libero/Assaggi gratuiti
A seguire, come tutte le prime domeniche del mese, il 3 ottobre prossimo, il Mercato Contadino dei Produttori di Campagna Amica sarà presente in piazza Alfieri dalle 9,30 alle 18.30.