Nella mattinata di oggi in Prefettura ad Asti si è tenuto il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, alla presenza del Questore e dei Comandanti dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza nonchè del presidente della Provincia di Asti e del sindaco di Asti, accompagnato dal Comandante della Polizia Municipale.
Durante l'incontro è stato affrontato il tema delle imminenti consultazioni amministrative che si svolgeranno il 3 e 4 ottobre e che interesseranno i 11 Comuni: Casorzo, Castelnuovo Belbo, Cortanze, Nizza Monferrato, Olmo Gentile, Piovà Massaia, Quaranti, Roatto, Rocca d’Arazzo, San Paolo Solbrito e Scurzolengo.
Le misure predisposte, nell’occasione, da parte delle Forze di Polizia saranno orientate a garantire il regolare svolgimento delle consultazioni.
Durante la riunione, è stato fatto anche un focus sull’avvio dell’anno scolastico con particolare riferimento ad eventuali criticità riscontrate nel trasposto pubblico locale degli studenti, in relazione all'osservanza delle misure generali di contenimento del contagio e con riguardo ad eventuali rischi di assembramento in entrata o uscita dai plessi scolastici.
Infine, è stato condivisa la “Convenzione” predisposta dalla Città di Asti al fine di favorire, nell’ottica dell’armonizzazione delle procedure telematiche, la consultazione, per motivi istituzionali, della banca dati della popolazione residente nel Comune di Asti da parte degli Enti pubblici e dei fornitori di pubblici servizi.