Attualità - 06 ottobre 2021, 12:20

Una bella storia di amicizia nata nel contesto degli orti urbani

Quella che vede protagonisti sei fruitori, italiani e stranieri, accomunati dalla volontà di prendersi cura del bene comune

Una bella storia di amicizia nata nel contesto degli orti urbani

Le finalità degli orti urbani del Comune di Asti per ultrasessantenni, sono quelle di favorire la vita di relazione, l’integrazione, prevenire l’isolamento e facilitare la socializzazione e l’impiego del tempo libero, stimolando l’attività manuale e salutare all’aria aperta.

Un bel esempio di amicizia nata proprio negli orti in zona Atleti Azzurri è quella tra Agim di origini albanesi, Bouazza e Salah di origini marocchine, Fiorenzo, Renzo e Michele italiani. Sei persone con esperienze di vita e contesti diversi, parlano lingue diverse, hanno religioni diverse, ma sono accomunati da un cuore grande e generoso.

I sei amici hanno messo a disposizione nell’interesse collettivo, volontariamente, le proprie capacità e competenze: Fiorenzo e Michele hanno collaborato per migliorare i bagni, Renzo ha tinteggiato tavolo e panche e tutti insieme hanno ristrutturato lo spazio sociale degli orti. Sono persone “speciali” come sempre lo sono i volontari perché con altruismo, senza clamore, cambiano in meglio la vita della comunità.

“Un comportamento di grande responsabilità civica – dichiarano il sindaco Maurizio Rasero e l’assessore Mariangela Cotto –, che ci conforta e ci fa pensare sempre di più ad una Città del Rispetto dove ci si prende cura del bene comune”.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU