Due libri di autori astigiani saranno contemporaneamente presentati giovedì 14 ottobre alle 18.30 al Salone del libro di Torino: "Io c'ero. Cinquantuno storie dal fascismo alla liberazione" di Laura Nosenzo e Loredana Dova e "Le guerre di Piero. Giovanni Scagliola, combattente per l'Italia e la libertà" firmato da Giulia Carpignano, Laura Nosenzo e Mario Renosio.
Entrambe le opere sono edite da Araba Fenice in collaborazione con Provincia di Asti ("Io c'ero"), Comune di Valfenera e Israt ("Le guerre di Piero").
La presentazione, proposta in collaborazione con la Regione Piemonte, sarà ospitata in Sala Argento alla presenza degli autori.
"Io c'ero" raccoglie sulla guerra e la Resistenza i ricordi intimi, mai raccontati, di numerosi testimoni tra cui dodici partigiani e staffette ancora viventi. "Le guerre di Piero" è dedicato a Giovanni Scagliola, Piero, comandante partigiano della Brigata Tamietti (Giustizia e Libertà) dopo aver combattuto in Abissinia e Jugoslavia.
All'incontro parteciperanno Paolo Lanfranco, presidente della Provincia e sindaco di Valfenera, Dino Scagliola, figlio di Piero, e Alessandro Dutto (Araba Fenice).
Dopo il battesimo al Salone del libro, "Le guerre di Piero" verrà presentato ufficialmente a Valfenera il 6 novembre, mentre "Io c'ero", già da tempo in tour, approderà il 17 ottobre nella prestigiosa Sinagoga di Casale Monferrato nell'ambito del ciclo di conferenze promosso dalla Comunità Ebraica.