Sabato 9 ottobre alle 21 nella chiesa parrocchiale di Castellero prenderà avvio Cantantibus organis 2021, il festival organistico internazionale curato dall’Istituto Diocesano Liturgico-Musicale di Asti, giunto con successo di pubblico e di critica alla sua decima edizione che è anche quella della ripresa dopo la pausa forzata nel 2020 a causa della pandemia da Covid19.
Ad esibirsi al concerto iniziale saranno Tommaso Mazzoletti (organo) ed Enea Luzzani (flauto) con un programma che prevede musiche di Stamm, Langlais, Baker, Yon, Bebussy e Morlacchi. Gli altri appuntamenti saranno il 23 ottobre alle 21 a Quattordio con Federica Iannella, il 28 novembre alle 16 a Roatto con Walter Gatti (organo) e Elena Saccomandi (viola), il 5 dicembre alle 16 a Callianetto con Fabio Ciofini.
La direzione artistica è di Daniele Ferretti. Si ricorda che sarà necessario presentare il Green pass.
Il festival
Il festival Cantantibus organis punta a creare momenti di ascolto nei quali gli organi a canne vengono valorizzati sia nell’utilizzo solistico che abbinati ad altri strumenti; in quanto rassegna itinerante, si apre alle realtà limitrofe alla città di Asti ospitando organisti anche provenienti dall’estero.
È sostenuto dalla Fondazione CRAsti e Fondazione CRT, in collaborazione con MiBACT, Regione Piemonte, Fondazione Piemonte dal Vivo. Con il contributo dei Comuni di Castell’Alfero, Castellero, Quattordio e Roatto.





