“Gli alberi sono esseri enigmatici. Muta verde presenza che palpita frusciante col suo fogliame multicolore”, affermano i responsabili della biblioteca Montcione di Canelli. Che si (e ci) chiedono: “Riusciamo a provare rispetto e protezione nei confronti di queste bellissime creature a cui è legata la nostra sopravvivenza sulla terra? Riusciamo ancora ad emozionarci, divertirci, rilassarci alla presenza degli alberi?”
Domande cui proveranno a fornire una risposta domenica pomeriggio, alle 17, quando il Teatro Balbo ospiterà l’incontro “Viaggio intorno all’albero: emozioni tra letteratura, teatro e natura”, un percorso multiforme, nato dalla collaborazione fra le professoresse Elena Capra e Silvia Rizzola con il maestro Romano Terzano, promotore dell’iniziativa.
L’incontro – organizzato dall’UNITRE - sezione di Canelli e dalla Biblioteca G. Monticone, in collaborazione con le associazioni Valle Belbo Pulita e Memoria Viva – sarà un percorso multiforme che attraverso letteratura e scienza, curiosità ed immagini, con ritmo e leggerezza ci porterà al cospetto degli alberi. Non mancheranno simpatiche curiosità, buone pratiche che stimolano a vivere in modo ecosostenibile e un finale a sorpresa con l’attrice Lorenza Zambon.
L’ingresso è libero; le norme anti Covid saranno rigorosamente rispettate per la sicurezza di tutti.