Sanità - 19 ottobre 2021, 09:38

'Ottobre in rosa' anche al Cardinal Massaia di Asti per la prevenzione

Si inizia domani con consulenze per il periodo menopausale. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e su prenotazione

'Ottobre in rosa' anche al Cardinal Massaia di Asti per la prevenzione

Non solo un colore, il rosa, ma da tempo il simbolo della prevenzione nel mese di ottobre, un mese dedicato alla tutela della salute della donna e alla sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione e degli screening periodici contro i tumori.

Per il 2021 l’Asl di Asti mette in campo alcune iniziative specifiche rivolte ai cittadini, con visite e consulenze gratuite. 

"Appuntamenti di promozione della salute - spiegano dalla Asl astigiana - che rappresentano anche un passo avanti verso un graduale ritorno alla normalità dopo i mesi difficili della pandemia Covid, a cui si accompagna un segnale dal significativo valore simbolico: la scorsa notte l’Ospedale Cardinal Massaia si è colorato di rosa e verrà nuovamente illuminato tutte le prossime notti fino alla fine di ottobre".

Queste le iniziative in programma

 

Domani, mercoledì 20 ottobre  8-12

- Consulenze per il periodo menopausale

(nell’ambito dell’H-Open Day Salute Ossa promosso dalla Fondazione Onda)

Ospedale Cardinal Massaia di Asti – Ambulatorio Ginecologia Endocrinologica, 3° piano. Prenotazioni: 0141 489500, lunedì e martedì dalle ore 13 alle ore 15

Domenica 24 ottobre 9-14

- Screening mammografico

rivolto prioritariamente alle donne tra i 40 ed i 44 anni in assenza di sintomi e che non abbiano effettuato mammografie nel corso dell’ultimo anno

Ospedale Cardinal Massaia di Asti – Reparto di Radiodiagnostica, piano -1.

Prenotazioni: 0141 486553, ore 9-12 e 13,30-15 (da lunedì 18 a giovedì 21 compreso)

- Pap-test ed eventuali consulenze

rivolto alle donne della fascia di età tra i 25 ed i 64 anni che non hanno aderito al programma di Prevenzione Serena

Consultorio Familiare - via Baracca 6, Asti

Prenotazioni: 0141 482081, ore 8,30-15 (da lunedì 18 a venerdì 22 compreso), oppure via mail all’indirizzo consultoriofamiliare@asl.at.it (entro venerdì 22).

Tutte le iniziative sono gratuite e non occorre prescrizione medica. È però sempre necessaria la prenotazione ai recapiti indicati, in quanto gli accessi sono contingentati a causa delle limitazioni Covid.

"È ormai dimostrato come la prevenzione sia uno degli strumenti più efficaci per la tutela della salute delle persone - sottolinea il direttore generale dell’Asl At Flavio Boraso –. In questo momento di ripresa delle attività dopo l’emergenza Covid, ci tenevamo a organizzare iniziative di sensibilizzazione rivolte alla popolazione e nello specifico a tutela della salute femminile. Questo 'Ottobre Rosa' è ancora in forma limitata, proprio a causa della pandemia e di tutte le difficoltà connesse, ma contiamo già per il prossimo anno di ampliare il calendario degli eventi in modo da coinvolgere un maggior numero di persone”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU