Con 'L'autunno in tavola', dalle 16 alle 19, nella casa di Coldiretti, Campagna Amica, prende il via oggi, il ciclo di incontri condotti dal dietologo Giorgio Calabrese.
Tra gli argomenti: vino e tartufi, agroalimentare e ortofrutticolo, rischi e allergie: intolleranze nella ristorazione.
L'iniziativa gode del patrocinio e del convinto appoggio dell'Ordine dei Medici, dei Farmacisti e dei Giornalisti, che potranno, frequentando le conferenze, ottenere i crediti formativi.
Dove il territorio si unisce alla cultura
I quattro incontri, si svolgeranno, appunto, al Mercato contadino di Campagna amica in corso Alessandria 271 e saranno condotti dalla giornalista Marina Rissone che guiderà il professor Calabrese su alimentazione e salute.
Come sottolinea il presidente di Coldiretti, Marco Reggio: "La nostra agricoltura è ricca di specialità. Il fatto di far conoscere tutti i prodotti ai nostri astigiani è importante".
A rimarcarlo anche il direttore, Diego Furia che aggiunge: "Il professor Calabrese è stato entusiasta della proposta, qui si vuole fare anche cultura oltre promozione del territorio. Abbiamo eccellenze fisiche e territoriali e Calabrese insieme ai prodotti è un’eccellenza mondiale".
Il noto dietologo, pur siciliano, si considera astigiano a tutti gli effetti e nelle sue numerosissime partecipazioni in televisione o in convegni mondiali, non perde occasione per sottolineare la sua appartenenza a questo territorio. "La salute nasce a tavola e ho sempre cercato di curare i miei pazienti cercando di non farli diventare tali, lavorando sulla prevenzione. Un discorso salutista parte proprio dalla conoscenza dell'agricoltura".