L'associazione "Gli Argonauti" presenta un nuovo progetto rivolto ai ragazzi astigiani.
Sarà infatti istituito un concorso, rivolto ai giovani che frequentano le classi terza e quarta delle scuole superiori, con l'obiettivo di capire quale potrebbe essere la loro valutazione sulla politica.
Verranno premiate le risposte più illuminanti sul rapporto giovani e politica alle seguenti domande: Cosa è per me la politica?, Ha senso oggi fare politica?, Quali sono i modi di fare politica?
Il bando di concorso sarà veicolato dai professori ma anche comunicato ai ragazzi utilizzando i social e il passaparola.
Al termine del primo quadrimestre durante i quali i ragazzi avranno avuto modo di confrontarsi sul tema, i partecipanti al concorso dovranno far pervenire all’ Assessorato delle Politiche Giovanili i loro “manifesti”:
Opere pittoriche (dimensione massima cm100xcm100)
Opere letterarie (dimensione massima foglio A3 cm29,7xcm42,0)
Opere multimediali audio/video (durata massima 1 minuto) da pubblicarsi su canale Youtube
Il supporto dove “esporre” gli elaborati sarà costituito da cabine elettorali, messe a disposizione del Comune.
La location dove andare a posizionare le opere è ancora da definire. Le migliori installazioni saranno premiate dagli organizzatori.
"Crediamo che coinvolgere i ragazzi a pensare di politica sia un modo di integrare/completare il percorso formativo - spiegano Gli Argonauti - soprattutto sui temi di cittadinanza e diritti/doveri di chi, tra qualche anno, sarà maggiorenne".
Ulteriori dettagli saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa, in programma mercoledì 3 novembre.