Cultura e tempo libero - 07 novembre 2021, 07:40

Beppe Giampà rende omaggio a Giorgio Ferrini con "Il capitano granata"

L'artista astigiano, grande tifoso del Toro, lancia l'ultimo estratto dell'album "La storia delle storie", in occasione dell'anniversario della scomparsa di una delle bandiere granata. Una nuova versione remix pensata per i giovani

Beppe Giampà rende omaggio a Giorgio Ferrini con "Il capitano granata"

Beppe Giampà rende omaggio a Giorgio Ferrini con "Il capitano granata"

Il titolo non poteva che essere "Il capitano granata", perché Giorgio Ferrini è stato il capitano dei capitani: nessuno quanto lui ha indossato la maglia e la fascia granata.

Beppe Giampà, cantautore astigiano e grandissimo tifoso del Toro, ha deciso di lanciare l'ultimo estratto del suo album "La storia delle Storie", in uscita martedì 9 novembre, in contemporanea con l'anniversario della prematura scomparsa di Ferrini. Il condottiero di mille battaglie che si ritirò proprio alla vigilia della stagione dello scudetto e che nel novembre del 1976 fu stroncato da un'emorragia cerebrale, dopo essere diventato da poco il vice di mister Radice.

Il fatto poi che la nuova versione del singolo dedicato a Ferrini sia un remix, curato dal dj The Producer con cui Giampà aveva già collaborato in passato, è stata una scelta fatta appositamente per i più giovani: "Molti conoscono solo di nome Giorgio Ferrini, ma si è trattato di un campione che ha fatto la storia del Toro, ha incarnato come pochissimi altri lo spirito granata, quel tremendismo fatto di spirito di sacrificio e di voglia di non arrendersi mai di cui ancora oggi si parla - ha spiegato Beppe Giampà - Con questo brano, in una versione inedita, vogliamo arrivare a quante più persone, soprattutto giovani, per raccontare loro chi era il capitano granata".

L'artista astigiano ha avuto anche il 'via libera' da Cristiana, la figlia di Giorgio Ferrini. "Lui, al pari di Maldini con il Milan, di Facchetti all'Inter o di Totti alla Roma, per parlare di un campione che ha smesso da poco, ha dedicato l'intera carriera ad una sola squadra", ha concluso Giampà. "Per Ferrini l'unica maglia è stata quella granata". E pazienza se il Toro degli ultimi anni non ha più proposto personaggi e campioni di tale spessore: chi ama questa squadra ne accetta tutto, sofferenze comprese, riservando alla storia e ai campioni uno spazio sempre aperto nel cuore.

IL CAPITANO GRANATA (Stadio The Produxer Remix)

Testo di Sergio Gnudi - Musica di Beppe Giampà - Remix a cura di The Produxer

Edizioni: Senza Base Records

Singolo dedicato a Giorgio Ferrini, Remix inedito del brano originale estratto dall'album "La storia delle storie, il mito granata che attraversa il '900"

Disponibile dal 9 novembre in streaming nelle varie piattaforme musicali (Spotify - AppleMusic - YouTube - Amazon - Deezer)

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU