Politica - 08 novembre 2021, 15:44

Al vaglio della Regione Piemonte iniziative contro l’odio in rete

Questa mattina è stato avviato l’iter della proposta di legge “"Disposizioni in materia di prevenzione e contrasto dei fenomeni di Hate Speech”

Immagine generica odio in rete

Immagine generica odio in rete

Nel corso delle prossime sedute, la Quarta e la Sesta commissione regionale affronteranno, in seduta congiunta, il tema dell’odio in rete. Stamane è stato infatti avviato l’iter della proposta di legge 136 "Disposizioni in materia di prevenzione e contrasto dei fenomeni di Hate Speech" presentata dai consiglieri Diego Sarno, Domenico Ravetti, Domenico Rossi e Mauro Salizzoni.

“La Pdl affronta una materia fortemente dibattuta a livello europeo e nazionale e nasce da un progetto sulla presenza dell’odio sul web che ha visto il coinvolgimento dell’Università degli Studi di Torino - ha detto il primo firmatario Sarno -. L’idea è creare dei centri di ascolto in ogni provincia, per fornire sostegno psicologico e assistenza legale alle vittime, oltre a campagne di sensibilizzazione e progetti nelle scuole”.

Carlo Riva Vercellotti (Fdi) ha proposto di sentire i diversi soggetti competenti in materia, compresi gli ordini degli psicologi e degli avvocati, mentre Francesca Frediani (M4o) ha suggerito di far riferimento nel testo anche al contesto politico, sempre più bersaglio del linguaggio d’odio in rete.

La Commissione ha stabilito che le audizioni si svolgeranno in modalità mista, in presenza e online, entro il 20 dicembre.

Comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU