Attualità - 16 novembre 2021, 08:20

Nella Giornata degli Alberi al Parco Fruttuoso di Asti arriva anche la panchina rossa

Domenica 21 novembre dalle 14, laboratori, giochi e piantumazione. Gli EcoRunners raccoglieranno rifiuti durante la camminata

Nella Giornata degli Alberi al Parco Fruttuoso di Asti arriva anche la panchina rossa

In occasione della Giornata nazionale degli alberi, ad Asti il comitato spontaneo corso Alba, organizza, domenica 21 novembre, un evento al nuovo Parco Fruttuoso di via Mattarella.

La panchina rossa

Giochi, laboratori, piantumazione ed eco corsa in una giornata ricca di momenti importanti. Sarà infatti anche depositata una panchina rossa a cura della commissione Pari Opportunità del Comune di Asti.

L'apertura, alle 14, sarà a cura dei ragazzi del Borgo San Jorio Sacro Cuore e, a seguire, verranno proposti laboratori tematici  per bambini e ragazzi, giochi e dialoghi per facilitare la conoscenza e la memorizzazione dei vari tipi di frutti, piante e foglie corrispondenti.

Gli EcoRunners raccolgono i rifiuti

Contemporaneamente ai laboratori, inizierà la camminata aperta con gli EcoRunners astigiani, che si impegneranno  a raccogliere i rifiuti incontrati durante il tragitto.
A seguire si svolgerà la piantumazione di alcune nuove piante  dedicate delle realtà e alle scuole del quartiere. 

Premi e cioccolata

Sempre nel pomeriggio, verranno premiati gli alunni della scuola di infanzia di corso Alba e della scuola primaria Laiolo, che hanno partecipato nel mese di ottobre al progetto Rodolfo promosso da Genitorinsieme Odv, impegnandosi ad andare a scuola a piedi o con mezzi alternativi all'auto.
Il comitato offrirà agli intervenuti vin brûlè e cioccolata calda.

Il parco sorge nell'area acquisita dal Comune di Asti nel 1979, per la realizzazione dell’attuale quartiere di corso Alba.

Sono stati messi a dimora susini, ciliegi, peschi, meli e pero cotogno. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU