Il tema dell'adolescenza è stato al centro della puntata di ieri sera della rubrica settimanale di psicologia “OvviaMente-i gioveDIaiuto”.
Il dott. Mauro Manieri ha spiegato come il periodo dell'adolescenza rappresenti una fase di transizione caratterizzata da continue e grandi trasformazioni, incertezze, paure e cedimenti: l'adolescente non è più un bambino, ma non è ancora un adulto, da una parte vive il rinnegamento dell'infanzia, dall'altra la ricerca di una nuova identità. E' ciò che stabilisce il turbamento adolescenziale.
In questa fase la comunicazione tra figli e genitori si complica, i rapporti diventano conflittuali e anche i genitori si trovano spesso disorientati e non sanno come comportarsi.
La puntata integrale è disponibile nel video sottostante:
Il prossimo appuntamento sarà giovedì sera alle 21, in diretta streaming, sulla nostra pagina facebook.
Vi invitiamo a scrivere a direttore@lavocediasti.it - precisando nell’oggetto il nome della rubrica - per eventuali domande o riflessioni sulla puntata e per suggerirci il tema dei prossimi incontri perchè sarete anche voi lettori, con i vostri dubbi e con le vostre curiosità a dare valore a questa rubrica.
Il dott. Mauro Manieri riceve su appuntamento ad Asti, Viareggio e Rolo (RE). mail: info@ovviamente.org