Attualità - 10 dicembre 2021, 11:25

Nuovo workshop piemontese con cani molecolari e istruttori internazionali

Andrà in scena questo fine settimana nella famosa "Villa Simeom" ad Andezeno (Torino)

Ad Andezeno (Torino) nella bellissima cornice della famosa "Villa Simeom" di proprietà di Andrea De La Forest, arrivano i cani molecolari (Mantrailing) per il secondo workshop piemontese con istruttori di fama internazionale.

Sabato e domenica, infatti, andrà in scena il "K9 Mantrailing Extended II" che viene organizzato da Mare & Monti Team Cinofilo Genova in collaborazione con la Casa di Axel (Vassilia Sacco). 

L'evento prevede dopo una parte teorica, una serie di esercitazioni in situazioni tecniche e logistiche estreme, che ricostruiscono scene del crimine e di scomparsa, con l'ausilio di istruttori esperti, nonché conosciuti a livello internazionale, del calibro dello svizzero Ivan Schmidt, Dog Trainer Professional e K9 Mantrailing Master Instructor - Svizzera (in prima linea nei famosi casi di scomparsa di Yara Gambirasio e le gemelline Sheep in Svizzera) insieme al K9 Mantrailing Master Instructor Virginia Ancona.  

Saranno dunque una ventina i binomi, tra cui diversi appartenenti a nuclei di Protezione Civile, (proveniente da diverse regioni italiane) a poter fruire di questo fine settimana di alta formazione nel settore della ricerca persone scomparse e forense.

"Abbiamo fortemente voluto questo evento – afferma Ivan Schmidt - in quanto gli ultimi fatti di cronaca ci dimostrano come la formazione e le esperienze in ambienti e tipologie di scene diversificate, sia fondamentale nel bagaglio di ciascun binomio. Molti i casi irrisolti, troppi i casi che terminano in una tragedia, troppi i casi dove un intervento tempestivo frutto di una consolidata formazione avrebbe potuto cambiarne gli esiti. Dunque l’obiettivo di queste due giornate è quello di permettere ai partecipanti attraverso un sano confronto, l’accrescimento e il consolidamento della propria formazione nell’ambito della ricerca persone scomparse". 

"Le prove di lavoro, conclude - Ivan Schmidt - avverranno in diurna e metterranno a dura prova la resistenza fisica e psicologica dei binomi".

Comunicato stampa